ASCOLI PICENO – Grande partecipazione e consenso hanno contraddistinto il convengo “Le Rue della Seta” sulla bacologia ascolana svoltosi nella Sala multimediale della Cartiera Papale. All’incontro hanno partecipato il Vice Presidente e Assessore Regionale all’Agricoltura Anna Casini che ha svolto un interessante intervento sulla tutela e valorizzazione della cultura rurale del Piceno, il Presidente della Provincia Paolo D’Erasmo e la Consigliera Provinciale Valentina Bellini, oltre a numerosi amministratori e a un foltissimo pubblico.

Si è proposto un excursus di grande fascino alla scoperta dell’industria bacologica che prosperò nel Piceno fra il tardo ‘800 e i primi del ‘900. Basti pensare che nella sola città di Ascoli Piceno, nel periodo più glorioso di questa industria, erano presenti ben 50 opifici che fornivano un terzo della produzione nazionale di semi di baco con esportazioni perfino nell’estremo oriente.

Molto interessante la proiezione del documentario “Semi di Seta” e l’illustrazione della mappa degli stabilimenti bacologici dislocati nel centro storico del capoluogo piceno, oltre che le relazioni dei vari esperti. Nell’occasione è stata inaugurata la nuova Biblioteca Provinciale di Storia Contemporanea “Ugo Toria” recentemente trasferita dall’Amministrazione Provinciale nel complesso museale della Cartiera Papale e frequentata da molti giovani.

La Biblioteca Toria è specializzata in storia contemporanea e contiene circa 18.000 volumi, di cui 10.000 del Fondo della Cattedra ambulante di Agricoltura con sezioni dedicate alla produzione cinematografica internazionale e un’ampia mediateca ragionata. Si effettuano prestiti bibliotecari e interbibliotecari con accoglienti spazi per la consultazione e personale a disposizione dell’utenza.

“La Cartiera Papale – ha dichiarato il Presidente della Provincia D’Erasmo – con i suoi musei dedicati alla scienza e all’acqua e, adesso, anche con la presenza della biblioteca Ugo Toria, rappresenta un polo culturale di straordinario valore aperto alla fruizione delle scuole, dell’Università e della comunità locale”.

Si ricorda che la Biblioteca Provinciale “U. Toria” osserva i seguenti orari: dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 mentre il venerdì, oltre al mattino, sarà aperta anche il pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.