ASCOLI PICENO – L’Amministrazione Provinciale di Ascoli sta fronteggiando in questi giorni le numerose situazioni di emergenza createsi sulle strade provinciali per lo scioglimento della neve e le forti piogge dei giorni scorsi che hanno provocato smottamenti, frane e gravi e molteplici situazioni di dissesto idrogeologico.

Sono già in corso numerosi sopralluoghi ed interventi su tutta la rete viaria provinciale con l’avvio di decine di cantieri per un importo complessivo che, al momento, risulta di almeno 1 milione e mezzo di euro.

Tra le tipologie di ripristino più frequenti: la rimozione di detriti dalla sede stradale, il ripristino di banchine, l’apposizione di segnaletica, la riparazione o riallineamento di guard rail danneggiati e la sostituzione di quelli divelti, la sistemazione del fondo stradale deformato, la riparazione o sostituzione di tombini ostruiti ed altri interventi urgenti per la sicurezza della mobilità. Il Servizio Viabilità della Provincia segnala che la situazione è in continua evoluzione e si sta monitorando attentamente per verificare le problematiche già risolte e quelle tuttora in essere.

Per quanto concerne specificatamente la situazione della S.P. 24 Dell’Ascensione che conduce alla frazione di Venagrande si è proceduto oggi ad ulteriore sopralluogo per valutare le criticità emerse. Già da domani partiranno i lavori per la messa in sicurezza del costone interessato dalla frana e si prevede di riaprire l’arteria, entro pochi giorni, almeno a senso unico alternato.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.