FROSINONE – Operazione delle Fiamme Gialle. Per anni hanno commercializzato tartufo, presentando le dichiarazioni fiscali ma senza pagare un euro di imposta, grazie all’utilizzo di fatture per operazioni oggettivamente inesistenti.

L’operazione di servizio, denominata “Oro Nero” dal Comando Provinciale di Frosinone, trae origine dall’approfondimento di alcune segnalazioni di operazioni sospette le cui risultanze hanno consentito di incardinare un procedimento penale presso la Procura della Repubblica di Cassino e di svolgere in varie Regioni d’Italia (soprattutto Marche nella provincia di Ascoli, Umbria, Abruzzo e Molise) perquisizioni e sequestri, che hanno permesso di acquisire importanti prove di una gigantesca frode fiscale.

In questo modo i finanzieri della Tenenza di Sora hanno potuto scoprire che un’importante azienda ciociara, operante nel settore della commercializzazione del pregiato tubero, per anni ha evaso il pagamento delle imposte ricorrendo allo stratagemma di utilizzare fatture per operazioni inesistenti al fine di abbattere il reddito imponibile oltre che per non pagare l’Iva.

Di tutto rispetto i numeri della truffa scoperta dalle Fiamme Gialle: negli anni dal 2010 al 2014, la S.r.l. ha, infatti, emesso fatture per operazioni oggettivamente inesistenti per oltre 40 milioni di euro ed annotato fatture oggettivamente inesistenti per oltre 26 milioni di euro.

L’Iva sottratta alle casse dello Stato ammonta, invece, a oltre 8 milioni di euro e potrà essere recuperata in capo ai reali beneficiari della frode fiscale, tutti identificati nel corso delle indagini e risultati essere rinomate aziende situate principalmente nelle regioni del Centro Italia, considerate “regine” nella commercializzazione del tartufo in tutto il mondo.

L’Autorità Giudiziaria ha già disposto il rinvio a giudizio nei confronti di alcuni degli indagati per i reati di frode fiscale e richiesto il sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente di beni mobili ed immobili di valore.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.