ORTONA – Una M&G Videx Grottazzolina distratta e incerottata esce sconfitta dalla sfida contro la Sieco Service Ortona, subendo un 3-0 che non ammette repliche.

Formazione tipo per la M&G Videx Grottazzolina, che nonostante gli acciacchi di Paris e Gabbanelli schiera in campo la formazione tipo: diagonale palleggiatore-opposto composta da Cecato e Moretti, in banda Paris e Vecchi (alternato a Sideri), al centro Tomassetti e Salgado e come liberi il duo Gabbanelli – Jacopo Brandi, a coordinare rispettivamente le operazioni di ricezione e difesa. Ortona risponde con Pedron in cabina di regia opposto a Buchegger, schiacciatori Holt e Di Meo, centrali Miscione e Simoni, libero Provvisiero.

Fase di studio all’inizio del primo parziale, con il punteggio che resta in equilibrio fino al minibreak dei padroni di casa, che sposta il punteggio sul 7-5. Ortona allunga a +3 complice un errore di Moretti e ad un Paris poco presente in attacco (10-7) e si dimostra più incisiva anche negli scambi successivi (12-8), ma i grottesi non si lasciano intimorire e trovano la parità a quota 13 con Salgado a muro. E’ sempre l’italo-cubano a firmare il sorpasso, con l’ace del 15-16, ma Buchegger risponde con la stessa arma stendendo Gabbanelli e riportando i suoi avanti 20-18. Nel finale, la Sieco controlla il tentativo di rientro della Videx e chiude 25-23 grazie all’errore al servizio di Fiori.

Nel secondo set, Ortona riparte forte (10-5) ma appare troppo fallosa al servizio e in attacco e i primi sette punti della Videx sono tutti frutto di altrettanti errori avversari. L’allungo definitivo dei padroni di casa arriva sul 17-11 con il diagonale vincente di Buchegger, che diventa 18-11 quando Cecato sbaglia completamente l’alzata successiva. Salgado e Sideri tentano di tenta di tenerere a galla i grottesi siglando due punti a testa nel break di 4-0 che costringe coach Lanci al time-out, ma la Sieco riprende a carburare e si riprende il +7 con Holt (23-16). Il parziale termina 25-19 in favore dei padroni di casa.

Ortonesi che riprendono da dove hanno lasciato anche nel terzo set, complice qualche regalo da parte della Videx (attacco out di Vecchi per il 7-4). La Sieco difende tanto e lavora bene a muro con Holt, che firma il 10-6 bloccando l’attacco di Moretti. Cecato a muro riapre il set costringendo al fallo in palleggio la Sieco (14-14), ma la Videx è troppo insicura e pecca di disattenzione nella fase muro-difesa. Ortona vola a +3 quando Moretti spara in rete la palla del 20-17 e l’ace di Holt (21-17) complica ulteriormente la situazione. Cester a muro concretizza il buon servizio di Fiori, permettendo ai suoi di rifarsi sotto sul 22-20, ma Buchegger regala alla Sieco il match ball (24-20). L’errore al servizio di Cecato regala ad Ortona set e match (25-22).

Termina così nel peggiore dei modi la trasferta ortonese della Videx, che rientra a Grottazzolina senza punti e viene scavalcata in classifica da Alessano. Il lunch match di domenica prossima assume quindi un valore fondamentale per i grottesi, che incontreranno proprio la formazione pugliese, guidata da Cernic e Piscopo.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.