GROTTAZZOLINA – Il “lunch match carnevalesco” valevole per la quarta giornata della pool salvezza mette di fronte alla Videx la formazione forse più in forma del momento nel girone, l’Aurispa Alessano dell’esperto coach Mastrangelo e degli “intramontabili” Cernic e Piscopo.

E’ Carnevale e la Videx ha tutta l’intenzione di onorare fino in fondo la festa mostrandosi al suo pubblico con due facce, che corrispondono del resto ai due momenti principali di cui si è composta la gara: una prima fase (lunga due set) in versione horror, una seconda fase (dal fondo del pozzo fino all’incredibile epilogo finale) tutta cuore, grinta e forza di volontà. Ne viene fuori un romanzo lungo oltre due ore, che forse nemmeno Stevenson avrebbe mai immaginato.

Formazioni tipo da ambo le parti, con la Videx che schiera Cecato al palleggio opposto a Moretti, Vecchi (in alternanza con Sideri) e Paris (fisicamente non al meglio) in banda, Tomassetti e Salgado centrali con Gabbanelli libero. Risponde Alessano con Salim al palleggio in diagonale ad Argilagos, Cernic e Borgogno ad agire dalle bande, Piscopo e Muccio dal centro e Bisanti a dirigere le operazioni di seconda linea, in alternanza col baby Russo (addirittura classe 2001!).

Il primo punto del match è di marca locale, con Sideri abile a chiudere un lungo scambio da posto quattro; un ace di Vecchi ed un muro di Tomassetti fanno poi 4-2, ma il sorpasso ospite è immediato per effetto di una serie di disattenzioni ed errori gratuiti delle bocche da fuoco grottesi, che subiscono un contro break di 5-0 che manda su tutte le furie coach Ortenzi costretto al primo time out tecnico per dare la sveglia. Alessano preme però sull’acceleratore e con Borgogno e Miccio allunga fino al 7-13, con Grotta totalmente in bambola in ricezione e costruzione; un errore di Argilagos da seconda linea riavvicina la Videx sul 12-15, prima che Salgado dal centro “marchi” il -2. Moretti da una parte ed Argilagos dall’altra picchiano forte, e nonostante la Videx paia giocare nettamente al di sotto delle proprie possibilità, Alessano non allunga dando l’impressione di limitarsi al compitino. Tanto basta però, per permettere a Cernic di siglare il 18-23, propiziato dalla notevole imprecisione della linea di ricezione locale; è Vecchi al servizio a “regalare” il set agli ospiti, 19-25 ed avvio di gara imbarazzante per la Videx, davvero troppo brutta per essere vera.

Al cambio di campo si auspica anche un cambio di marcia dei locali, ed in effetti l’equilibrio iniziale lascia presagire ad un maggior rendimento; Vecchi porta avanti i suoi, ma un ace “e mezzo” di Piscopo fanno 6-7. Spettacolare il punto di Moretti che chiude un lungo scambio in favore dei suoi, ma Muccio e Piscopo dal centro siglano il primo break ospite sul 11-13. Una dubbia decisione arbitrale in favore Alessano fa arrabbiare non poco la formazione di casa, che reagisce con orgoglio e si porta avanti sul 15-14 con il solito Moretti; Argilagos impatta a quota 18, ma è dal centro che Alessano “sfonda” con troppa facilità. Tornano avanti i ragazzi di Mastangelo sul 19-20, prima che Tomassetti dal centro riporti i suoi in parità a quota 21; Borgogno ed un attacco out Videx regalano di fatto il break decisivo agli ospiti, che Piscopo suggella con l’ace del set point; Ortenzi le prova tutte inserendo Cester al servizio, ma una palla “da circoletto rosso” di Borgogno in parallela mette fine al parziale, 22-25 e doppio vantaggio pugliese.

Il terzo parziale è quello della svolta: si apre sul 3-0 Videx propiziato dal servizio sempre insidioso di Vecchi; l’ace di Tomassetti e Moretti da zona due fanno 6-3. Grottazzolina pare finalmente in partita, più ordinata in seconda linea e meno imprecisa in attacco; il 10-6 è un prezioso mani out di Vecchi, gesto tecnico imitato nella palla immediatamente successiva da bomber Moretti. Tomassetti dal centro incrementa il gap in favore dei suoi con la “veloce” del 15-8, spettacolare il nono punto ospite che deve attaccare ben 5 volte prima di chiudere l’azione con la difesa locale davvero sugli scudi; il 17-11 è un lob di “Jo”, Mastrangelo richiama Cernic e mette dentro Marzo. Argilagos a tutto braccio regala il dodicesimo punto ai suoi, ma Moretti mette giù una doppietta super in contrattacco per il 21-13 che rappresenta il massimo vantaggio locale; Alessano concede spazio a Baldari, Bulfon e Bonante rivoluzionando di fatto la squadra, spettacolare la difesa del baby Russo (che personalità a 16 anni in mezzo ai grandi…) che vale il 22-16 ai suoi. Tomassetti a muro regala la palla set alla Videx, la chiude Paris sul 25-18. Si torna a respirare, con Grottazzolina che finalmente abbandona il costume da “uomo invisibile” e mette i panni della festa.

Il quarto parziale si apre con l’ace di Muccio, ma quattro “monster blocks” consecutivi di Salgado (tre per il colosso cubano) e Paris fanno 5-1, con Moretti che chiude il sesto punto mandando in visibilio il pubblico locale. Piscopo rende il favore a Jo, mentre Paris si ripete su “arginando Argilagos” ed è 8-3; il cubano ospite mette il radar per pescare le mani del muro Videx, trovando subito quelle di Cecato e nuovamente (manco a dirlo) di Jo. Mastrangelo è costretto a tirarlo fuori per dare spazio, nuovamente, a Bulfon, in cerca di un pertugio; sul campo ospite è però confusione totale, e l’ennesimo muro di uno straripante Salgado fissa un 12-3 dall’altissimo contenuto spettacolare, frutto di ben 8 blocks vincenti nei primi dodici punti. Sul pallonetto di Moretti (100% in attacco per lui nel set) da posto uno si tuffano in cinque, ma nessuno la prende; Muccio in primo tempo la mette giù ma il 15-7 è nuovamente un muro, stavolta di Tomassetti. Alessano nel frattempo toglie anche Salim per Bonante in regia, ma è Vecchi a siglare il 16-8 in mani out su Cernic, prima di pescare la linea al servizio, quando si dice “ricambio generazionale”. Tomassetti “pizzica” per ben tre volte il vicecampione olimpico disattento in ricezione, clamoroso il distacco sul 23-9; Mastrangelo rimette dentro Argilagos che sigla due ottimi punti, ma il distacco è ormai abissale e Paris chiude anche stavolta, 25-12 e rimonta compiuta!

Il tie break si apre con il doppio vantaggio ospite frutto di due mani out, l’1-3 è invece una dormita generale in difesa; doppio errore al servizio per gli opposti in campo, sbaglia anche Paris dai nove metri per il 3-5. Il solito Moretti la riporta in parità da seconda linea, se ne va invece la bomba di Argilagos per il primo vantaggio Videx, 6-5 e time out Alessano. Tensione alle stelle al PalaGrotta, per una gara bellissima pur condita da parecchi errori da ambo le parti; il cambio di campo sigla le due ore di gioco ed il vantaggio locale, seppur di misura. Giocatori stanchissimi, la parità ospite è raggiunta a quota 9 con Argilagos; è record di errori al servizio da ambo le parti, ma il primo break è siglato da Jo Salgado che sale in cielo dal centro e mette giù il 12-10. La Aurispa non molla però di un centimetro, ed impatta a quota 12 con un “murone” di Salim su Vecchi; destino vuole, però, che proprio Ricky riporti in vantaggio i suoi addirittura con un palleggio “alle foglie morte”. L’equilibrio a quota 13 è definitivamente rotto da un Moretti letteralmente incontenibile (MVP per distacco) che prima regala ai suoi il primo match point sul 14-13, poi chiude una partita destinata ad essere ricordata a lungo.

Onore ad Alessano capace per due set di essere pressoché perfetta confermandosi in un ottimo momento di forma; la qualità mostrata dalla squadra di Mastrangelo aumenta però i meriti dei grottesi, capaci di ripartire dal momento peggiore e ribaltare le sorti di un match che sembrava ormai segnato. Esplode di gioia il cuore Videx, una squadra che davvero non molla mai.

M&G VIDEX GROTTAZZOLINA – AURISPA ALESSANO: 3-2

M&G VIDEX GROTTAZZOLINA: Cecato 1, Vecchi 12, Tomassetti 9, Moretti 23, Paris 14, Salgado 12, Gabbanelli (L1) 70%, Sideri 2, Cester. N.e.: Pison, Brandi N., Fiori, Girolami, Brandi J. (L2). All1: Ortenzi – All2: Cruciani

AURISPA ALESSANO: Borgogno 11, Muccio 9, Salim 4, Cernic 10, Piscopo 11, Argilagos 20, Bisanti (L1) 66%, Russo (L2), Marzo, Bonante 1, Bulfon 3, Baldari. N.e.: Torsello. All1: Mastrangelo – All2: Bramato

Parziali: 19-25 (25′), 22-25 (25′), 25-18 (24′), 25-12 (20′), 15-13 (19’)

Arbitri: Licchelli – Somansino

Note: Videx bs 14, ace 3, muri 15, ricezione 60% (prf 44%), attacco 50%, errori 24. Alessano bs 16, ace 7, muri 9, ricezione 63% (prf 39%), attacco 43%, errori 33.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.