ASCOLI PICENO – Un inconsueto e affascinante viaggio tra i numeri. E’ quanto propone l’associazione culturale “Il Portico di Padre Brown” in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno, per domenica 19 marzo, alle ore 17, presso la Sala Ceci della Pinacoteca Civica in Piazza Arringo.

A fare da “virgili” nella “selva oscura” della matematica saranno gli scienziati e ricercatori Paolo Di Lazzaro e Daniele Murra, del Centro di Ricerca dell’ ENEA di Frascati, autori del libro “9 e 99. Curiosità e stravaganze nel mondo dei numeri”.

Paolo Di Lazzaro, responsabile del gruppo di ricercatori del CNR e dell’ENEA che qualche anno fa studiò con sofisticate strumentazioni tecnologiche la Sindone di Arquata, guiderà il pubblico in un sorprendente viaggio tra i sassi di Pitagora e le intuizioni di Gauss, tra poligoni e probabilità di vincita nei giochi d’azzardo, accompagnati da eventi causali (ma non troppo) e paradossi dell’infinitamente grande e infinitamente piccolo. Sullo sfondo, in una veste insolita e curiosa, i Numeri: triangolari, piramidali, a 4 dimensioni, perfetti, anomali…

Un viaggio affascinante e seducente tra caos, algoritmo e infinito alla scoperta di come la matematica sia profondamente legata alla nostra vita quotidiana.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.