OFFIDA – Sull’animato consiglio dell’Unione dei Comuni della Vallata del Tronto che si è tenuto lunedì 27 marzo, interviene anche il consigliere comunale di Spinetoli Tonino Silvestri, del M5S: “Luca Pulcini credo abbia sbagliato ad abbandonare la seduta: si discuteva del programma di mandato del Presidente Lucciarini, che lo ha esposto lungamente, ed io sono rimasto solo a fare opposizione”.

“Lucciarini sta cercando di recuperare il suo ruolo ma ho contestato il suo programma soprattutto quando, sulla gestione degli asili, privilegia la gestione privata su quella pubblica e mi è sembrato particolare che una maggioranza di centrosinistra proponga una cosa simile mentre io, del M5S quindi senza connotazioni politiche, ho difeso gli asili pubblici” continua Silvestri.

Riguardo la questione successiva ai fatti del Bove Finto, che hanno causato l’abbandono della discussione da parte di Pulcini, Silvestri afferma: “Ho ricordato a Lucciarini che per quanto riguarda il Comune di Offida, se ha i numeri per governare, deve continuare a farlo mentre per quanto riguarda l’Unione la faccenda è diversa, perché in questo caso non viene eletto dai cittadini ma dai sindaci quindi deve ottenere il rinnovo della fiducia da loro. Noto invece che ieri il sindaco di Colli del Tronto, Andrea Cardilli, era assente al Consiglio; ho visto Daniel Ficcadenti di Castorano che ha tentato una difesa, Luciani di Spinetoli e Ruggieri di Castel di Lama un po’ in disparte. C’è un gioco di tipo politico, ad esempio la desta gradisce che Lucciarini sia debole, e forse anche qualcun altro, anziché magari rafforzato da una rinnovata fiducia”.

“Come Movimento Cinque Stelle ribadiamo la richiesta di dimissioni di Lucciarini, ovviamente. Ma non vogliamo i vecchi metodi politici, quindi se resta alla presidenza ci deve essere un atto di fiducia chiaro” aggiunge l’esponente dei M5S il quale termina con una postilla: “Sul bilancio dell’Unione sembra che ci siano dei comuni che non hanno ancora versato la loro quota, spero nei prossimi giorni di sapere quali sono”.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.