ASCOLI PICENO – E’ partito dai comuni della provincia di Ascoli Piceno colpiti dal terremoto e dal maltempo dello scorso gennaio il check up aereo delle linee elettriche di media tensione con un elicottero specializzato in grado di controllare in maniera minuziosa e dettagliata lo stato di salute degli impianti ad alta quota.

In 11 giorni e-distribuzione, società del gruppo Enel gestore della rete elettrica, ha effettuato il controllo completo di 1.850 km di linee a 20 kV.

La verifica è stata fatta con tecnologia laser di ultima generazione, che quest’anno verrà utilizzata anche per i rilevamenti plano-altimetrici, i cui dati saranno utilizzati per la progettazione delle linee inserite nel piano resilienza, recentemente presentato dall’azienda elettrica alla Regione Marche.

“Il controllo aereo della rete elettrica -sottolinea Gianfranco Perrone all’Ansa, responsabile Esercizio Rete e-distribuzione Marche Emilia Romagna- è un’attività fondamentale per garantire la continuità e la qualità del servizio elettrico”.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.