ASCOLI PICENO – Avviso di selezione di 30 creativi under 35 per la terza edizione di AP Art UP promossa dal progetto “SPACE. SPAzi Creativi contEmporanei”.

Il progetto SPACE seleziona 30 creativi under 35 per la partecipazione ala terza edizione di AP Art UP, percorso di sperimentazione dei linguaggi artistici e delle forme espressive contemporanee che si svolgerà ad Ascoli Piceno.

AP Art UP prevede quest’anno la realizzazione dei seguenti cantieri creativi:

1. Performing Arts (max n.10 partecipanti), cantiere sperimentale alla scoperta delle arti performative mediante l’espressività del corpo sulla scena;

2. Musica contemporanea (max n.10 partecipanti), cantiere sperimentale per imparare a esprimersi in modo libero e creativo in ambito musicale, rivolto a musicisti e cantanti;

3. Visual Arts (max n.10 partecipanti), cantiere sperimentale basato su alcune delle principali tecniche della Visual Art contemporanea: Lighting Design e Interactive Installation Art;

Ogni cantiere creativo, interamente gratuito, avrà la durata di 70 ore e si svolgerà tra i mesi di maggio e luglio 2017.
I partecipanti, al termine dei cantieri, sono chiamati a realizzare un’opera/performance che sarà oggetto di rappresentazione nel corso di un’audizione.

Una giuria di addetti ai lavori assegnerà il Premio Creatività 2017 ai n.12 migliori giovani creativi (n.4 per ciascun cantiere creativo). Il premio consisterà in una borsa di studio di 3 mila euro (lorde), finalizzata alla partecipazione di una residenza artistica della durata di un mese oltre alla possibilità di entrare a far parte della comunità di artisti della Piattaforma Matilde, luogo di visibilità e incontro fra artisti ed enti locali per promuovere azioni artistiche sul territorio regionale, nazionale e internazionale.

Gli artisti in residenza lavoreranno alla contaminazione dei linguaggi contemporanei finalizzata alla produzione collettiva di uno spettacolo/performance che sarà rappresentato nel corso dell’evento finale.

L’avviso pubblico di selezione è scaricabile dal sito del Comune di Ascoli Piceno all’indirizzo www.comuneap.gov.it.

Le domande di partecipazione devono essere inviate, secondo le modalità indicate dal bando, entro e non oltre il giorno 21 aprile 2017 alle ore 12, pena esclusione dalla procedura di selezione.

Per informazioni: pagina Facebook di SPACE. SPAzi Creativi contEmporanei, www.comuneap.gov.it, Maura Romano coordinatrice di progetto 388/1142287, email [email protected].


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.