ASCOLI PICENO – Sarà una primavera ricca di eventi per grandi e piccini ad Ascoli. Tanti gli appuntamenti in programma.

Iniziamo dal progetto Biblioteca Creativa, che anche quest’anno si rinnova con numerose ed interessanti proposte.

“La biblioteca creativa è un luogo dove i cittadini socializzano e creano legami – afferma l’Assessore alla Cultura Giorgia Latini -. La biblioteca non è solo un luogo chiuso di studio e ricerca ma una piazza del sapere”.

Tornerà infatti Magical Afternoon, ciclo di lezioni-spettacolo tenute dal professor Cesare Catà. Negli incontri, che abbracciano temi e personaggi cari alla letteratura e al teatro, verranno analizzate insieme ad attori e musicisti figure importanti e controverse della nostra storia. Saranno tre le lezioni, tutte alle ore 17 e tutte alla Biblioteca Comunale Gabrielli.

La prima, che si terrà mercoledì 19 aprile, si chiama Sono un mostro è sarà una lezione su Franz Kafka. Il 5 maggio sarà la volta de Il Rischio dell’addomesticarsi,  incentrata sulla figura di Antoine de Saint-Euxpery.Giovedì 1 giugno chiuderà il ciclo la lezione spettacolo su Arthur Rimabud denominata Il vagabondo dalle suole di vento.

Sempre del progetto Biblioteca Creativa fa parte Note in biblioteca “canzoncine e filastrocche piccine piccine piccio”, al via il prossimo 2 maggio fino al 18 maggio. L’iniziativa, destinata ai bimbi dai 3 ai 6 anni, consiste nella lettura del testo di canzoni di autori italiani per i più piccoli.

A seguire verrà proiettato il filmato correlato ad ogni brano, poi i piccoli canteranno tutti insieme e coloreranno una immagine caratterizzante della canzoncina.

Questo il calendario: 2 maggio Ci Vuole un fiore, 4 maggio La papera, la pulce e l’orologio, 9 maggio Torpedo Blu, 11 maggio Viva la Mamma, 16 maggio La Tartaruga e 18 maggio l’Arca di Noè.

Gli incontri in questione, a prenotazione obbligatoria, si terranno alle 17 nella sezione Ragazzi della Biblioteca Comunale Gabrielli.

Per informazioni: 0736248651.

Hanno già aperto il fitto calendario le Letture Creative al Museo, partite mercoledì 12 aprile alle 17 e che si protrarranno fino al 31 maggio.

Ogni mercoledì, nella Galleria d’Arte Contemporanea “O. Licini”, i bambini dai 4 ai 7 anni potranno partecipare gratuitamente (prenotazione obbligatoria) alle letture e ai laboratori creativi ispirati alle fantastiche opere di Osvaldo Licini.

L’iniziativa è a cura dei Musei Civici di Ascoli Piceno. Per info e prenotazioni è possibile contattare il numero 333 3276129.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.