ASCOLI PICENO – Blitz delle Forze dell’Ordine nei giorni scorsi.

I Carabinieri del Norm della Compagnia di Ascoli Piceno e gli uomini della Squadra Mobile di Ascoli, nel pomeriggio di mercoledì 12 aprile, hanno tratto in arresto due persone (un 40enne e un 31enne originari dell’Ascolano).

Verso le 11 di mercoledì i due rapinatori, completamente travisati con sciarpe e cappellini, dopo essersi introdotti all’interno di un’abitazione della frazione Monterocco di Ascoli sono stati scoperti dagli occupanti (padre e figlia). Hanno immobilizzato i due con del nastro adesivo per poi costringerli a seguirli nelle varie stanze alla ricerca di oro e preziosi.

Le vittime, che non avevano valori all’interno dell’abitazione, hanno cercato di sfuggire ai malviventi consegnandogli alcune decine di euro in contanti. Ottenuto il bottino, i rapinatori si sono dati alla fuga cercando di far perdere le loro tracce.

L’immediata richiesta d’aiuto da parte del proprietario al 112  ha messo immediatamente le Forze dell’Ordine sulle tracce dei due (grazie alla sinergia e lo scambio informativo tra Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri). I due fuggitivi sono stati raggiunti a San Benedetto del Tronto intenti a nascondersi tra i passeggeri di un autobus di linea della Start.  

I due sono stati accompagnati presso la Questura dove, perquisiti, sono stati trovati in possesso della refurtiva e di ulteriori elementi decisivi per assicurarli alla giustizia.

Alla luce degli elementi investigativi raccolti, i due sono stati arrestati per rapina aggravata in abitazione. Sono stati condotti nel carcere di Marino del Tronto.

Il 14 aprile si è tenuta presso il Tribunale di Ascoli l’udienza di convalida. E’ stata riconosciuta la “correttezza dell’operato delle Forze dell’Ordine”: il giudice ha applicato ai due la misura della custodia cautelare in carcere.

Proseguono gli accertamenti volti a verificare se i due possano essere gli autori di altre rapine e furti avvenute nelle ultime settimane in provincia di Ascoli.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.