ROMA – In autostrada a Km zero: è il progetto di Autostrade per l’Italia Coldiretti-Campagna Amica in collaborazione con Codacons. L’obiettivo di Autostrade per l’Italia e Coldiretti è promuovere l’agricoltura italiana locale e favorire la vendita produttore-consumatore.

Nel fine settimana, venerdì 14 aprile dalle 10 alle 20 e sabato 15 aprile dalle 8 alle 17, i “mercati” di Campagna Amica accoglieranno gli italiani nei piazzali delle aree di servizio. All’interno di gazebo situati vicino alle strutture di ristoro o ai passaggi pedonali, i produttori locali offriranno prodotti agricoli regionali di qualità, privi di OGM. L’iniziativa è prevista nei fine settimana di aprile, maggio e giugno.

Autostrade per l’Italia mette a disposizione la sua capillare presenza sul territorio per favorire il contatto tra clienti e produttori. Riducendo i passaggi della filiera è possibile diminuire i costi, con un vantaggio che arriva anche al 50% del prezzo finale. Oltre ad acquistare al giusto prezzo, in questi punti vendita, si incontra il coltivatore che può descrivere l’eccellenza del prodotto a km zero, frutta, ortaggi e verdura di stagione. I prodotti in vendita sono preconfezionati o in cassette da 1, 2 e 4 Kg.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Codacons, che verifica la convenienza dei prodotti dei Mercati Campagna Amica e informa sulla provenienza, vicinanza del luogo di produzione, assenza di intermediazioni di filiera, specifica qualità locale, tutto per una corretta alimentazione.

Lo spazio del gazebo Campagna Amica si trova nelle aree di servizio: Badia del Pino ovest, Flaminia est, La Macchia est, La Macchia ovest, Prenestina est, Prenestina ovest, Casilina ovest, S. Nicola ovest, Teano ovest, sulla A1 Milano-Napoli; Tirreno est, sulla A12 Roma-Civitavecchia; Esino ovest, sulla A14 Bologna-Taranto; Irpinia nord, Irpinia sud sulla A16 Napoli-Canosa; Feronia est, sulla A1-Diramazione Roma nord-GRA; Frascati ovest , sulla A1-Diramazione Roma sud-GRA.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.