ASCOLI PICENO – Con il supporto del Comune di Ascoli Piceno l’Associazione Guide Turistiche “Marche V Regio” di Ascoli Piceno promuove una serie di iniziative volte a rilanciare il turismo nella città e nei dintorni immediati di Ascoli attraverso due progetti distinti dal titolo “Ecopasseggiate” e “Colazioni ad arte”.

Sabato 22 aprile si svolgerà la prima Eco-passeggiata dal titolo “I Calanchi del Monte Ascensione: miti e leggende” con degustazione presso la Cantina Pantaleone.

Appuntamento alle ore 15,30 dal piazzale della Chiesa dei SS. Pietro e Paolo (Ascoli Piceno, Via Amadio) per raggiungere con auto proprie la frazione Cimagallo.

Sarà un piccolo viaggio alla scoperta della natura e della cultura del Monte dell’Ascensione.

Ci si immergerà nel paesaggio dei Calanchi (arido e quasi inospitale, ma pieno di fascino per la sua capacità modellatrice del territorio) per arrivare al piccolo borgo di Porchiano, appollaiato sopra uno sperone argilloso, che fu un tempo uno dei capisaldi più potenti dello stato ascolano.

Le guide racconteranno le storie, i miti e le leggende dei personaggi che abitavano questa montagna e le vicende che li legano alla città di Ascoli Piceno.

La passeggiata è facile, adatta ad adulti e bambini (durata massima 1 ora e 30 minuti). Al termine della passeggiata si raggiungerà in auto la vicina Cantina Pantaleone, per una gustosa merenda-aperitivo preparata con cura dalla famiglia che gestisce questa piccola azienda vitivinicola.

Erogazione liberale minima euro 12 (bambini fino a 10 anni euro 6). Prenotazione entro il 19 aprile 2017. Info 328/7193002 o 3476590764 [email protected].


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.