SPINETOLI – Due giorni di eventi a Spinetoli, il 30 aprile e il 1 maggio. Sabato 30, alle ore 12, verrà inaugurato il Palazzo Belvedere, a seguito della riqualificazione esterna appena effettuata. Al suo interno ospiterà le sedi di Ikonemi, centro indipendente fotografia e immagini di passaggio, di Hsf Italia Marche, Helpful  and Sustainable Future, e dell’Istituto Europeo di Studi e Ricerche per l’Europa Unita.

“Il borgo storico di Spinetoli – ha commentato il sindaco Alessandro Luciani – si sta trasformando sempre di più in un centro culturale. Abbiamo ancora altri progetti da realizzare e presto ne daremo notizia”.

Il nome dato all’inaugurazione è “Vernice”. Vernice  (Vernissage in francese) è un termine che, oltre a indicare comunemente il materiale colorante, indica –  anche se scarsamente utilizzato in italiano –  anche la cerimonia di inaugurazione di una mostra di arte.  
“Vernice” sarà un evento conviviale a base di buona fotografia, buon cibo e voglia di condividere. Sarà allestito di nuovo, per l’occasione, un cammeo dell’indagine fotografica Fondovalle.

Il primo maggio, invece, dalle ore 17.30 in poi, all’Oasi la Valle di Pagliare del Tronto, si terrà un incontro con organizzazioni sindacali e parti politiche e dalle 16 in poi ci sarà una merenda con  pane, olio, fava e vino, al quale tutti cittadini sono invitati a partecipare.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.