ASCOLI PICENO – Appuntamento sociale.

Sabato 6 maggio alle ore 10.30 presso la Sala Cola d’Amatrice, adiacente al chiostro maggiore della chiesa di San Francesco, si terrà un incontro- dibattito dal titolo “Strategie Innovative Per La Valorizzazione Del Territorio“.

La formula è quella della tavola rotonda e i cinque interventi dei relatori fungeranno da punto di partenza da cui muovere per condividere il passato, il presente e soprattutto il futuro del Piceno.

In un momento come quello odierno, caratterizzato da unaestrema fragilità socio- economica anche dovuta ai recenti eventi sismici, levoci della cittadinanza devono unirsi in maniera sincronica, unite dal comuneobiettivo di collaborare al ripensamento delle specificità e delle potenzialitàdei nostri luoghi.

Per farlo, sei giovani ascolani hanno ideato econfezionato questo evento, con il proposito di portare non solo il propriobagaglio di proposte e spunti ma anche di tanta voglia di ascoltare ilterritorio.

L’incontro si aprirà con l’intervento “Centro-Periferia:processi e pratiche innovative per risolvere un conflitto antico” di Federica Sabbatini, sociologa, con unfocus sull’antica e complessa relazione fra centro e periferia, Marco Fioravanti, Presidente de lConsiglio Comunale con l’intervento “Vision turistica. Idee, strumenti ed opportunità di rilancio del Piceno, Enrico Corinti, digital strategist, che parlerà di “Strategia e azioni digital perla promozione dei territori: l’esempio del progetto #VisitAscoli, di seguito Carlo Bachetti, esperto in progetticulturali territoriali, con un intervento dal titolo suggestivo “Ascoli si racconta! Riflessioni e proposte per una nuova narrativa del territorio ascolano”, seguiranno i due fondatori del progetto Piceno on the Road e di Piceno Tour, Stefano Tulli e Marco Cittadini, con “Identità turistica di Ascoli Piceno: esempi e idee per il futuro”, ed infine chiuderà Giuseppe Cinti, ideatore del portale Ascoli da Vivere ma anche colui che ha gettato il seme da cui è nata l’idea di questo dibattito, il quale parlerà di”Strategie digitali per promuovere gli eventi e le attività commerciali:l’esperienza del portale #ascolidavivere.

Seguirà un dibattito con i presenti, mentre al Sindaco di Ascoli, Guid oCastelli spetterà il compito delle conclusioni finali su quest’incontro.

Sarà di sicuro un’occasione importante per venire a conoscenza di nuove prospettive per la nostra città ma anche per tornare a casa arricchiti e desiderosi di partecipare alle fasi successive all’incontro dibattito, che -come sottolineano i sei organizzatori – è solo la prima tappa di un ambizioso processo partecipativo “dal basso”.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 71 volte, 1 oggi)