MATELICA – “Perché gli anziani non vogliono mai lasciare casa loro? Perché è un punto di riferimento. Per questo vanno riportati a casa il prima possibile, ma in un ambito sicuro”.

Queste le parole riportate da una nota dell’Ansa del ministro della Salute Beatrice Lorenzin intervenendo a Matelica a un convegno su anziani fragili e terremoto.

“La nostra popolazione sta invecchiando – ha proseguito – la prevenzione comincia dai comportamenti e dagli stili di vita. Stiamo lavorando sulla longevità e l’invecchiamento attivo, e le norme in questo campo sono state finanziate a livello nazionale. Sugli anziani – ha detto ancora, rivolta al presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli – possiamo pensare a un progetto specifico. Qui siamo in gestione post trauma”.

“Noi – ha continuato Lorenzin – ci siamo, anche per ascoltare. Dobbiamo accogliere e condividere, per dare a ogni cittadino la giusta risposta, che magari non sarà quella che vogliono sentire, ma sarà vera. Proviamo a tornare alla normalità. La prospettiva comune è quella di ricostruire le comunità”


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.