Foto e video di Valentina Trenta

ARQUATA DEL TRONTO – Giornata di festa e gioia, quella del 19 maggio, ad Arquata del Tronto.

E’ stato allestito il cantiere dove sorgerà la scuola per i bambini, nell’area di Borgo. “Sarà pronta per agosto” affermò a Piceno Oggi Angelo Conti, consigliere di amministrazione della Fondazione la Stampa, durante l’intervista effettuata recentemente.

In mattinata sono giunti gli alunni di Acquasanta Terme e Arquata, accolti dall’amministrazione comunale e accompagnati dai loro genitori tramite bus. I piccoli hanno indossato una t-shirt bianca con scritto “Noi ci siamo”.

Sono arrivati anche il commissario straordinario per la ricostruzione Vasco Errani e il vescovo Giovanni d’Ercole. Poco dopo le 12.30 è arrivato il presidente della Fiat John Elkaan direttamente da Ascoli dopo la visita al liceo Licini. Il rampollo della famiglia Agnelli è stato accolto dal sindaco Petrucci e il vicesindaco Franchi. Presente anche l’assessore Angelo Sciapichetti in rappresentanza della Regione Marche.

Errani: “Scuola, lavoro e formazione faranno ripartire Arquata del Tronto. Lo Stato ricostruirà tutto”.

Sciapichetti: “Porto i saluti del presidente Luca Ceriscioli, grazie alla Fondazione La Stampa per questa scuola. Grazie alla solidarietà possiamo guardare la futuro con occhi nuovi. Abbiamo puntato sulle scuole per riportare i cittadini ad Arquata. I comuni non devono essere solo borghi e musei ma anche sviluppo e lavoro. Bisogna ricostruire il tessuto sociale ed economico e possiamo farlo fra istituzioni e donazioni di privati e volontari. Speriamo di ritrovarci qui ad inaugurare la scuola a settembre. Grazie anche ai Vigili del Fuoco per il loro continuo sostegno e lavoro”.

Angelo Conti, presidente della Fondazione La Stampa, presente ad Arquata ha affermato: “Si lavorerà giorno e notte per riuscire a fare la scuola entro settembre. Ce ne occuperemo personalmente dopo aver superato le varie difficoltà per lo stoccaggio delle macerie”.

Ecco il discorso di John Elkann ad Arquata del Tronto

 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.