ANCONA – E’ stato emanato e pubblicato sul Burm (Bollettino Ufficiale Marche) l’avviso pubblico finalizzato ad attivare 500 tirocini, a favore di soggetti disoccupati, residenti nell’area marchigiana del cratere e/o che lavoravano in realtà economico produttive, ubicate nella zona del cratere. Lo stesso avviso prevede anche aiuti in caso di assunzioni.

I tirocini potranno quindi attivarsi sin dal mese di giugno 2017 e saranno promossi dai Centri per l’Impiego, l’Orientamento e la Formazione. Nel complesso è stato previsto uno stanziamento iniziale, nell’ambito della Priorità di investimento 8.1 del POR Marche FSE 2014/2020, pari a 2.500.000 euro di cui:

Euro 1.500.000,00 per la realizzazione della misura “Tirocini”;

Euro 1.000.000,00 per la realizzazione della misura “Aiuti alle assunzioni”;

La Regione si riserva comunque la possibilità di destinare, in caso di necessità, ulteriori risorse agli interventi sopra indicati. “La Regione Marche – spiega l’assessore al lavoro Loretta Bravi – si impegna a sostenere la ripresa economica e sociale nelle aree del cratere, colpite dal sisma, attraverso l’attivazione di alcune misure di politica attiva che possano favorire sia il reinserimento nel mercato del lavoro di soggetti che sono stati espulsi dallo stesso, sia le imprese anche con sede fuori dalle aree del cratere che intendono assumere personale. Con questi provvedimenti anche gli imprenditori con attività nelle zone non colpite dal sisma sono incentivati a fare la loro parte e l’auspicio è che rispondano all’appello numerosi. L’avviso è rivolto non solo alle aziende: sono coinvolte tutte le realtà lavorative compresi gli studi professionali, sia per contratti a tempo indeterminato che a tempo determinato. Cerchiamo in ogni modo di dare risposte concrete alle esigenze che il territorio ci segnala in un rapporto costante di collaborazione”.

Per la partecipazione al tirocinio è prevista l’erogazione di un’indennità mensile pari a 500 euro lordi a carico della Regione Marche.

I tirocini si realizzeranno presso soggetti ospitanti privati, con sede legale e/o operativa nella Regione Marche, per un minimo di tre mesi e massimo di sei.

In caso di assunzione, a conclusione del tirocinio, potrà essere erogato un contributo per un importo massimo di 10 mila euro, in caso di assunzione con contratto a tempo indeterminato e di 5 mila euro, in caso di assunzione con contratto a tempo determinato di almeno 24 mesi.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.