ASCOLI PICENO – Appuntamenti culturali e sociali.

Sesto e settimo evento del programma culturale 2017 “Futuro-Passato. Oltre il già detto”, sviluppato dalla associazione culturale onlus Das Andere.

Ospiti alla libreria Rinascita in piazza Roma di Ascoli Piceno, giovedì 8 giugno dalle ore 16.30 alle 20 gli architetti Luca Galofaro e Gabriele Mastrigli i quali disserteranno su “La Forma della città, l’immagine di città. Utopia della Città Generica: per una genealogia del presente”.

L’evento presentato e condotto da Manuel Scortichini indagherà sulla sistematica distruzione e ricostruzione della città contemporanea come dispositivo di produzione-consumo di sé.

Altra tematica, che l’associazione ha voluto sviluppare è inquadrabile sul metodo di come ricostruire la città. Sabato 10 giugno sempre alla libreria Rinascita, dalle 16.30 alle 20, saranno ospiti gli architetti Guendalina Salimei e Rosario Pavia, i quali indagheranno come “Ri-costruire la città. Suolo e rigenerazione urbana”. Tematica di forte interesse pubblico, poiché si discuterà sulla metodologia migliore di come ricostruire lo spazio urbano dopo un terremoto.

L’evento sarà presentato dal geometra Luigino Guarini e vedrà come moderatore il presidente Giuseppe Baiocchi, il quale confessa “di essere stato felice nell’aver portato in città, nomi di grande calibro”.  


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.