ASCOLI PICENO – “Progetto tetto in legno” è il titolo del convegno che si svolgerà martedì 6 giugno, dalle 9 alle 18 presso il Centro Congressi della Camera di Commercio di Ascoli in via Cola D’Amatrice 23, organizzato dalla Collegio Geometri e G.L. di Ascoli e dalla Cna di Ascoli.

Nella mattinata, dopo il saluto delle autorità, interverranno al simposio i presidenti Leo Crocetti del Collegio Geometri di Ascoli e Luigi Passeretti della Cna e l’ingegnere Andrea Piero Merlo esperto in Bioedilizia. Nel pomeriggio oltre alla consueta tavola rotonda con domande da parte dei partecipanti ci sarà anche una relazione dell’ingegnere Vincenzo Linoci “Cmf Greentech”.

Il simposio ha come scopo quello di accompagnare il progettista nel critico passaggio dall’edificio convenzionale alla costruzione in legno e ridurre quindi i rischi derivanti dalla sottovalutazione di alcuni particolari aspetti legati a quest’ultima tecnica. L’incontro illustrerà pertanto pregi e difetti, punti di forza e limiti della costruzione in legno passando in rassegna tutte le principali tecniche costruttive mettendole in continuo confronto l’una con l’altra. Ampio spazio verrà dato ad alcuni particolari criteri fortemente consigliati in fase di progettazione. Particolare attenzione viene posta al tema del corretto abbinamento fra materiali utilizzati per la gestione dell’umidità all’interno delle strutture e a come ogni singola tecnica costruttiva sia caratterizzata da prestazioni termiche differenti e quindi da maggiore o minore adattabilità ai vari contesti climatici.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.