ASCOLI PICENO – Appuntamento culturale.

Domenica 18 giugno (ore 18) presso la Sala Cola dell’Amatrice di Ascoli Piceno si terrà la presentazione del nuovo libro dell’antropologa Alessandra Gasparroni dal titolo Vivi l’Italia, in occasione del Mercatino Antiquario del 17 e 18 giugno.
Il lavoro può essere considerato una sorta di “Grand Tour” del nostro secolo, che conduce il lettore a visitare o ri-visitare luoghi italiani molto conosciuti o mai percorsi. Scorci d’Italia sui quali ancora tanto può dirsi. Curiosità e realtà di un vissuto che riemerge, a tratti, durante questo viaggio ideale dove, tra le pieghe di antichi costumi tradizionali d’Abruzzo e Molise, di simboli fittili delle Puglie, di rifugi cari a personaggi come Leopardi, giovane favoloso, ognuno troverà esaudito il proprio desiderio di conoscere”.Durante l’incontro, l’autrice dialogherà con la Prof.ssa Erminia Tosti Luna.

L’incontro è organizzato dall’Associazione culturale Giovane Europa con la collaborazione del Comune di Ascoli Piceno. Il volume, edito per la casa editrice teramana Ricerche&Redazioni, si compone di 144 pagine illustrate su carta naturale di pregio delle Cartiere Fedrigoni, cucito e rilegato artigianalmente.

Il lavoro può essere considerato una sorta di “Grand Tour del nostro secolo, che conduce il lettore a visitare o ri-visitare luoghi italiani molto conosciuti o mai percorsi. Scorci d’Italia sui quali ancora tanto può dirsi. Curiosità e realtà di un vissuto che riemerge, a tratti, durante questo viaggio ideale dove, tra le pieghe di antichi costumi tradizionali d’Abruzzo e Molise, di simboli fittili delle Puglie, di rifugi cari a personaggi come Leopardi, giovane favoloso, ognuno troverà esaudito il proprio desiderio di conoscere”.
Durante l’incontro, l’autrice dialogherà con la Prof.ssa Erminia Tosti Luna.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.