ASCOLI PICENO – Sabato 24 giugno alle 15,30 si svolgerà la Terza Eco-passeggiata proposta dall’Associazione Guide Turistiche “Marche V Regio” con il supporto del Comune di Ascoli Piceno dal titolo “Santi, Eremi ed erbe magiche“. Si percorreranno le tracce di un passato carico di storia e di spiritualità lungo il versante orientale del Monte dell’Ascensione, terra di miti, cenobi e vive tradizioni popolari.

Ritrovo alle 15,30 al Piazzale dello Stadio di Ascoli Piceno. La passeggiata, facile, inizierà dall’Eremo di San Francesco per raggiungere il piccolo borgo di Poggio Canoso, frazione del Comune di Rotella, dove si visiteranno l’antico borgo restaurato e l’interessantissimo Ecomuseo. Attraverso un sentiero si tornerà quindi all’Eremo di San Francesco, per essere accolti dalla operosissima Comunità religiosa “Il Mandorlo” che ha curato il restauro integrale dell’Eremo, luogo di sosta di San Francesco.

Con l’aiuto di una esperta guida botanica, Valeria Zannoni, si scopriranno le erbe spontanee e medicinali del territorio narrando le usanze e i riti della magica notte di San Giovanni in cui si preparava una potente acqua curativa. Una generosa merenda preparata dai frati con prodotti della loro azienda casearia concluderà la serata.

Erogazione liberale min. € 12,00 (bambini fino a 10 anni € 6,00).
Prenotazione obbligatoria entro il 22/6/17 al 3476590764 o [email protected]


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.