ASCOLI PICENO – Presentata nella mattinata del 18 luglio in Prefettura la terza “Campagna nazionale contro le truffe agli anziani” che si concluderà il 20 luglio con un convegno a Palazzo dei Capitani (dalle ore 10) con esperti del settore che daranno consigli per evitare tali incresciose problematiche.

La Campagna prevede la distribuzione di vademecum e depliant contenenti poche semplici regole, suggerite dalle Forze di polizia, per difendersi dai rischi di truffe, raggiri, furti e rapine che possono compiersi in casa, per strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici, ma anche utilizzando internet.

Anziani più informati e più sicuri dunque, è questo l’obiettivo dell’iniziativa promossa dall’Anap, Associazione nazionale anziani e pensionati di Confartigianato, insieme con il Ministero dell’Interno, il Dipartimento della Pubblica SicurezzaDirezione Centrale della Polizia Criminale, con il contributo della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza.

Bisogna stare in guardia, ma anche affidarsi con fiducia a chi può difenderci; per questo la Campagna prevede l’alleanza con le Forze di Polizia in un’azione comune per difendere i cittadini, soprattutto in vista dei mesi estivi durante i quali si moltiplicano i rischi per gli anziani che rimangono soli. Il consiglio principale è infatti quello di rivolgersi sempre con fiducia a Polizia, Carabinieri o Guardia di Finanza per segnalare atteggiamenti sospetti e per denunciare situazioni di pericolo.

Il prefetto di Ascoli, Rita Stentella, per una più capillare informazione ha inviato il vademecum antitruffa a tutti i Sindaci della provincia e sono state raggiunte intese con il Direttore della locale filiale di Poste Italiane per consentire la consegna dei depliant da parte di operatori di Polizia agli anziani in concomitanza con la riscossione della pensione. Analogo supporto verrà fornito anche dall’Ordine dei Farmacisti della provincia di Ascoli attraverso la distribuzione del materiale informativo nelle farmacie.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.