MONTEGALLO – Musica, cultura e natura accompagnati dall’atmosfera dei Monti Sibillini per non abbandonare i luoghi colpiti dal sisma è questo l’obbiettivo della giornata di giovedì 10 agosto dal titolo “Nel Regno della Sibilla – passeggiata e musica in quota nell’incanto del Monti Azzurri”.

L’iniziativa prevede alle 16.30, nello splendido anfiteatro naturale vicino alla chiesa di Santa Maria in Pantano di Colle di Montegallo, il concerto ad archi “Ensamble OrvitArmonico”. Nella suggestione di un contesto paesaggistico d’eccezione verrà proposto un repertorio che spazia dalla musica barocca a quella contemporanea. Prima del concerto, alle 15.30 saranno proposte le letture tratte da “Le Comunanze picene” di Joyce Lussu lette da Rita Pepe.

I partecipanti possono raggiungere il luogo dell’evento attraverso tre diversi percorsi: uno a piedi, con partenza alle 9 in P.zza IV Novembre, davanti al Comune di Comunanza , cominciando con la visita guidata della chiesa di Santa Maria a Terme per poi proseguire, nelle chiese farfensi di San Giorgio all’Isola e in quelle di San Lorenzo in Vallegrascia, Santa Maria in Casalicchio in località Tofe e infine il clou del percorso, di Santa Maria in Pantano.

Per chi ama la bicicletta può raggiungere la destinazione anche in mountain bike con ritrovo alle 8 in P.zza Garibaldi a Comunanza e partenza alle 8.30 da San Giorgio all’Isola verso Santa Maria in Pantano per poi intorno alle 13.30 ricongiungersi con gli altri gruppi.

Infine, per chi preferisce l’esperienza di andare a cavallo, a seconda dell’itinerario, sono previsti due differenti itinerari. Il primo percorso si snoderà alle ore 8 con partenza a Cittadella di Montemonaco e arrivo alle 12. L’altro percorso prevede di ritrovarsi alle 9.30 ad Altino di Montemonaco, per poi partire un’ora dopo alla volta di Santa Maria in Pantano con arrivo stabilito alle 13.30.

Nei vari percorsi gli escursionisti saranno seguiti da esperti della sezione Cai di Ascoli Piceno, dell’associazione Mountain Bike Project, dell’associazione “Anime Verticali”, del gruppo “Comunanza Eventi” e del “Centro Ippico” di Comunanza. Con un piccolo contributo sarà anche possibile usufruire del punto ristoro allestito dalla Pro Loco di Comunanza. Per info dettagliate e prenotazioni: 330-279036.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.