ASCOLI PICENO – Cambio al vertice dei vigili del fuoco di Ascoli Piceno e Fermo. Il 15 settembre il comandante Mauro Malizia lascerà il Comando per assumere analogo incarico nella provincia di Chieti.

Al suo posto arriva Paolo Mariantoni, attuale comandante di Terni. Malizia ha diretto il Comando piceno per tre anni, l’ultimo dei quali è stato quasi completamente dedicato alla gestione delle emergenze connesse al terremoto. Un impegno senza precedenti, con oltre 41 mila interventi solo per il sisma. Nei periodi di maggiore criticità si è arrivati ad effettuare oltre 400 interventi al giorno e a gestire 600 unità di personale con 200 mezzi di soccorso. Oltre 500 le persone soccorse e salvate. Imponente l’impegno anche per la messa in sicurezza di edifici e di beni di interesse storico, la rimozione delle macerie e le demolizioni.

Malizia lascia quando, proprio in questi giorni, è stato ultimato dai pompieri l’accesso alla piazza centrale di Arquata del Tronto: l’intero borgo era inaccessibile da oltre un anno.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.