FOLIGNANO – Al via l’anno scolastico nelle strutture scolastiche della provincia di Ascoli Piceno. Anche a Folignano.

Il sindaco Angelo Flaiani e l’assessore alla pubblica istruzione Brunella Casini rivolgono un sentito augurio a studenti e docenti.

“Cari bambini e ragazzi, è con particolare affetto che vogliamo augurare a tutti voi, che vivete quotidianamente la grande e preziosa avventura dell’educazione e della formazione, un buon anno scolastico – affermano entrambi –  Un augurio affinché grazie all’impegno scolastico, possiate scoprire nuovi mondi che vi permettano di rivalutare il senso della memoria, dell’identità, dell’appartenenza, della solidarietà, dell’interesse generale e comune, dei diritti e dei doveri”.

I due proseguono: “E’ ed un occasione per noi, per ribadire il nostro personale impegno a sostenere e valorizzare il ruolo della scuola come luogo di incontro, di studio, come fondamentale luogo di formazione della coscienza civica dei giovani che saranno i cittadini del futuro – dichiarano –  Da parte nostra, opereremo per mantenere e salvaguardare anche quest’anno il livello dei servizi realizzati negli anni passati: dalla mensa scolastica al trasporto scolastico, alla collaborazione con la scuola e alle tante proposte progettuali. Continueremo a lavorare per una scuola dell’uguaglianza e del merito,affinché a tutti siano date le stesse possibilità, senza discriminazioni; una scuola che possa trasmettere il valore del rispetto e che faccia crescere e maturare una cittadinanza responsabile e matura”.

Il sindaco e l’assessore aggiungono: ” Cari ragazzi, affrontate la scuola con gioia, intelligenza e senso del dovere: ogni giorno avrete qualcosa da scoprire, qualcosa da chiedere, qualcosa da cui partire per costruire la vostra vita. Il futuro è nelle vostre mani.
Uno speciale augurio alla Dirigente Scolastica, agli insegnati ed a tutto il personale , perchè è loro l’incarico più gravoso ma nello stesso tempo, più esaltate ed entusiasmante, di fornire ai nostri figli l’educazione , la cultura, la conoscenza che consentirà loro di costruire un mondo migliore – affermano entrambi – Un grande augurio a tutti i genitori, affinché sappiano affiancare la loro presenza e la loro insostituibile opera educativa, alle attività scolastiche , collaborando con la scuola e partecipando in maniera attiva ai processi formativi. Con questi auspici vogliamo augurare a tutti un anno di lavoro fruttuoso, nel quale possano aggiungersi tasselli alla crescita civile e morale della nostra comunità folignanese”.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.