MALTIGNANO – Giorno di rientro a scuola per molti studenti marchigiani. Anche a Maltignano. Il sindaco Armando Falcioni e il consigliere delegato all’istruzione Attilio Alfonsi augurano a tutti un buon inizio.

“Cari studenti – affermano entrambi – oggi inizia nuovamente il percorso di conoscenza attraverso le strutture del comune di Maltignano. Siate consapevoli della fortuna che avrete nel continuare quel percorso di conoscenza e formazione che è alla base di una società moderna e che mette le fondamenta per un saper vivere comune, che porterà alla consapevolezza del valore della nostra civiltà, dell’importanza dei nostri principi, della nostra storia ,della cultura millenaria della nostra amata Italia”.

“La conoscenza porterà a voi anche la consapevolezza di un vivere civile, di apprezzare il territorio in cui viviamo, dove comunità significa anche il rispetto per il bene comune, spesso mortificato proprio dallo scarso civismo – dichiarano –  Sappiate anche, cari studenti, rispettare coloro che spendono il loro tempo perché questa conoscenza regali frutti,formando persone,un domani, in grado di essere cittadini italiani forti e consapevoli di appartenere ad una grande nazione – proseguono – Mi riferisco ai vostri insegnanti affinchè siano messi in condizione di utilizzare, senza esclusione, quegli strumenti di educazione e conoscenza che sono in grado di trasmettervi. Utilizzate questo grande dono dell’istruzione per comprendere il tesoro di essere in una società fondata sulla famiglia, sulla cultura, sulla storia, sul rispetto, sulla democrazia”.

Sindaco e assessore aggiungono: ” Per ultimo, con l’istruzione, saprete apprezzare la cosa comune, quella di tutti, a partire dalle strutture scolastiche, che mai come in questo ultimo anno, quello delle grandi calamità naturali, abbiamo apprezzato per la loro solidità, garantendo,nonostante le difficoltà, un percorso dignitoso – concludono –  L’augurio nostro e di tutta l’amministrazione comunale,dalla giunta al consiglio, è esteso a tutti i docenti e non docenti che fanno insieme agli edifici scolastici,uno dei vanti della nostra piccola ma grande comunità”.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.