ASCOLI PICENO – Verrà presentato sabato 4 novembre alle 12 il nuovo Ecosportello comunale presso l’ufficio relazioni con il pubblico in piazza Arringo 7.

Dal 6 novembre infatti si allarga il nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti “porta a porta” nei quartieri di Brecciarolo, Marino Del Tronto, Monticelli, Mozzano, Poggio Di Bretta, Porta Maggiore, Villa Sant’Antonio, Zona Battente (Via dell’Aspo). Lo stesso servizio è stato attivato il 15 maggio 2017, nei quartieri Campo Parignano, Centro Storico, Porta Cappuccina, Porta Romana e Porta Cartara, con risultati molto positivi per quanto riguarda il coinvolgimento personale e l’impegno con cui i residenti hanno saputo adattarsi alle esigenze del sistema di raccolta.

Nel corso della manifestazione sarà possibile visitare l’Ecosportello dove gli eco-volontari svolgono attività di sensibilizzazione, diffondono materiale informativo sui giorni e gli orari di raccolta e in generale sul ciclo dei rifiuti, organizzano incontri con i cittadini, raccolgono segnalazioni e suggerimenti, si adoperano per risolvere i problemi.

Gli eco-volontari hanno seguito un corso di formazione che ha affrontato i temi della sostenibilità, con particolare attenzione alla gestione dei rifiuti e alla comunicazione ambientale. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare: con il loro aiuto anche i più giovani potranno imparare a differenziare meglio e modificare i piccoli gesti della vita quotidiana.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.