ASCOLI PICENO – Prenderà il via venerdì 27 ottobre il corso di formazione “Migranti – Italia Europa Mondo” promosso dall’Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione delle Marche e dell’Età Contemporanea con il patrocino di Provincia, Comune di Ascoli Piceno, Ufficio Scolastico Regionale – Provincia di Ascoli e Istituto Nazionale Ferruccio Parri.

L’iniziativa si articola in nove lezioni che si terranno il venerdì, secondo un calendario prestabilito, nella sala conferenze “Nunzio Gulino” della Cartiera Papale di Ascoli Piceno e intende offrire a studenti, docenti, esperti ed interessati strumenti, percorsi, pratiche e laboratori sui fenomeni migratori globali, europei e nazionali in chiave storica ed contemporanea, a partire dal novecento ad oggi.

Il primo appuntamento questo venerdì, alle 15.30, avrà come tema “Percorsi didattici: storie dell’emigrazioni marchigiana” con la prof.ssa Olimpia Gobbi dell’Università di Macerata. Le lezioni vedranno come relatori oltre a prestigiosi docenti universitari, giornalisti e rappresentanti dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati. E’ previsto anche un viaggio di studio a Genova con una visita al MEM Memoria e Migrazioni, sezione del Museo del Mare Galata che racconta l’immigrazione italiana via mare e la recente immigrazione verso il nostro paese.

E’ possibile iscriversi al corso, con facilitazioni per gli studenti, contattando la segreteria organizzativa della Biblioteca Provinciale di Storia Contemporanea “Ugo Toria” alla Cartiera Papale dal lunedì al venerdì (mattino 9.30 – 13) il martedì, mercoledì e giovedì anche di pomeriggio (15.30 – 18.30) telefono: 0736-252312 e-mail: [email protected]. Ai partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza valido per l’acquisizione dei crediti formativi


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.