SPINETOLI – Di seguito la nota stampa con la quale Maria Rosaria Agostinelli che ha annunciato le dimissioni dal Consiglio Comunale di Spinetoli. Era stata eletta con il Movimento Cinque Stelle.

Il M5S sta portando avanti la prima legislatura a Spinetoli dal 2014. L’orientamento indicato allora dal gruppo del M5S era quello dell’alternanza dei ruoli.

Per dare seguito a ciò ho maturato la decisione di dimettermi dalla carica di Consigliere Comunale.

Nei 3 anni e 5 mesi dalla mia elezione ho trascorso un periodo di fattiva collaborazione con il Portavoce del locale M5S Tonino Silvestri. Abbiamo lavorato in armonia e fiducia reciproca e non finirò mai di ringraziarlo per l’appoggio e la  preparazione profusa.

Fare il consigliere è un incarico notevole e delicatissimo. E’ l’anello che unisce i cittadini al Comune e se ho scelto di ritirarmi  è per permettere ad altra persona di costruire la propria esperienza.

Ho aderito con impegno e passione a questo progetto in cui gli ideali su cui il M5S si fondava erano chiarissimi e intoccabili tanto che in pochi anni è diventato la prima forza politica nazionale. Come consigliere ho sempre espresso con limpidezza ed onestà il mio pensiero,  rispondendo a quei valori per i quali continuerò a combattere.

Ho scelto in questi anni di contribuire alla gestione della nostra realtà locale, perché volevo portare i valori del Movimento all’interno dell’amministrazione pubblica, così come tanti altri colleghi, attraverso un impegno instancabile che spendiamo ogni giorno, senza secondi fini nè benefici personali, sacrificandoci al massimo delle nostre possibilità.

Spesso il confronto con l’amministrazione non è stato dei più sereni, specialmente perché veniva  bloccato sul nascere ma ho superato certe mancanze pensando unicamente al bene del nostro paese e senza cedere a scelte che avrebbero portato meno contestazioni oggi ma facili voti domani.

Con la mia perseveranza ho voluto trasformare la chiusura gestionale dell’attuale amministrazione in forza positiva ed aperta ad una diversa cultura ed esperienza.

Per chi porta avanti questo incarico con serietà e maturità, sa che fare il Consigliere significa ricoprire una posizione sottoposta a carichi di responsabilità, di pressione sociale e mediatica. Spesso ai cittadini arriva una percezione distorta e confusa dei ruoli e delle responsabilità in seno alle scelte prese. In questi mesi abbiamo presentato interrogazioni e mozioni che hanno sicuramente ravvivato il clima soporifero della precedente legislatura; molte non sono passate, ma di questo eravamo coscienti, vista la nostra posizione.

Mi congedo dai colleghi Consiglieri, dell’opposizione e della maggioranza, ciascuno con le proprie capacità e il proprio percorso politico, spesso molto più lungo del mio. Vorrei anche ringraziare e citare i dipendenti comunali, che svolgono un lavoro nell’ombra, apparentemente invisibile per i cittadini, ma senza il quale i mille servizi offerti dal Comune non esisterebbero.

Saluto i giornalisti, ricordando quanto è importante la loro funzione, che è quella di tradurre ai cittadini, in modo semplice e comprensibile, le notizie della macchina comunale, così tecniche e difficili. A voi il compito di offrire i fatti, di dare una visione completa, perché siano poi i cittadini stessi a elaborare una libera opinione, senza leggerla già suggerita tra le righe, come troppo spesso accade.

Ringrazio tutti i cittadini che ci hanno votato e quelli che non l’hanno fatto. Molti pur non avendo cariche o ruoli come i nostri, si danno da fare in tanti modi nel nostro paese per il bene comune, in diversi ambiti e senza compenso alcuno se non nella loro coscienza. La loro attività renderà Spinetoli un paese migliore.

Faccio i miei migliori auguri al nuovo Consigliere che prenderà il mio posto e che potrà trasformare la propria passione in politica vera. Chiedo scusa, per queste dimissioni, ai cittadini che mi avevano votato, spero possano apprezzare l’onestà di farmi da parte per dare opportunità a qualcun altro di ampliare  la propria esperienza.

Rimango chiaramente nel gruppo del M5S con la squadra ed insieme al Portavoce Silvestri Tonino nell’attesa di veder splendere le stelle anche qui.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.