AMANDOLA – L’area dei Sibillini ed in particolare il territorio di Amandola è tradizionalmente vocato alla produzione spontanea di tartufo bianco pregiato che viene raccolto in quantità importanti da numerosi tartufai che vi si dedicano con continuità.

A dimostrazione di ciò da 20 anni si svolge ad Amandola, nei primi giorni di novembre (dal 4 al 12) una manifestazione chiamata “Diamanti a tavola. Mostra del Tartufo Bianco Pregiato e dei prodotti tipici dei Sibillini” che è diventata ormai il punto di riferimento nel sud delle Marche per gli appassionati del prezioso tubero.

Organizzato dal Comune di Amandola, giunto alla sua ventesima edizione, rappresenta un appuntamento fondamentale per la valorizzazione e promozione di tutto il territorio in un’ottica di sviluppo economico, studiato sul turismo, l’enogastronomia, la ruralità e l’ambiente.

Il Tartufo bianco pregiato (nome scientifico Tuber magnatum Pico 1788) è un prodotto della terra conosciuto da oltre due secoli, così come rivela la data che compone il suo nome, che ha affascinato con il suo aroma illustri personaggi e tutti gli amanti della buona tavola. Infatti la passione gastronomica del buongustaio riceve una scossa e viene pervasa da esaltazione quando può immergersi nel profumo unico ed intenso di questo vero e proprio ‘diamante’ della terra.

È considerato senza ombra di dubbio il ‘principe’ dei prodotti tipici e nel suo periodo di raccolta che va dall’ultima domenica di settembre al 31 dicembre, non vi è organo di stampa o canale televisivo che non parli delle sue qualità. Il Tartufo bianco pregiato rappresenta il fiore all’occhiello di questi territori che possono vantare la sua presenza perché capace di innescare quel turismo Eno-gastronomico e di tendenza che può creare un plusvalore per l’economia, spesso fragile, di questi luoghi.

A fianco degli stand dei cavatori di tartufo, come sempre, troveranno posto le altre eccellenze enogastronomiche del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, come salumi, formaggi, mele rosa, marmellate e prodotti agricoli e del bosco.

Per informazioni sugli eventi in programma e altro, clicca qui.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.