ASCOLI PICENO – Appuntamento sociale il 4 novembre

Ad Ascoli, alle ore 12 presso l’Ufficio Urp (Ufficio Relazione con Il Pubblico) in piazza Arringo, verrà inaugurato L’Ecosportello Comunale. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Il sindaco Guido Castelli in mattinata è stato con i ragazzi dell’Istituto Agrario per parlate di ambiente e responsabilità.

L’Ecosportello sarà gestito dagli ecovolontari, che svolgeranno attività di sensibilizzazione, diffondendo materiale informativo sui giorni e gli orari di raccolta e in generale sul ciclo dei rifiuti, organizzando in futuro incontri con i cittadini, raccogliendo segnalazioni e suggerimenti, adoperandosi per risolvere i problemi.

“Dopodomani, 6 novembre, nella nostra cittá il sistema di raccolta porta a porta dei rifiuti verrà esteso a tutti i quartieri e a tutte le frazioni di Ascoli. Una grande sfida per conseguire l’obiettivo del 65% di differenziazione dei rifiuti – afferma il primo cittadino – Abbiamo allestito con Ascoli Servizi Comunali un sistema efficace e ad accurato ma l’esito della sfida dipenderà dal comportamento delle persone. Dal senso di responsabilità che ciascuno saprà dimostrare nel cogliere l’importanza dei propri gesti quotidiani”.

Il sindaco ascolano aggiunge: “E questo non vale solo per l’ambiente ma anche per ogni altro aspetto della vita umana. Rispettare la natura è anche rispettare gli equilibri che distinguono il genere umano – conclude – La vera ecologia guarda, nello stesso tempo, agli equilibri del clima e a quelli dell’umano”.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.