CASTORANO – “La questione immigrazione è cosa complessa e come tale va affrontata, con il massimo della serietà e dell’impegno, senza superficialità e improvvisazioni”.

Con queste parole il Sindaco di Castorano, Daniel Claudio Ficcadenti, prende una posizione netta sul problema dell’immigrazione che, per il primo cittadino di Castorano non può essere affrontata né con i respingimenti armati, come vorrebbero alcune forze politiche, né con l’indifferenza, che altro non farebbe che mettere gli immigrati nelle mani della grande criminalità organizzata.

“Per questo – continua Ficcadenti –  noi sindaci dei Comuni dell’Unione della Vallata del Tronto, fedeli alla nostra tradizione democratica, vogliamo aderire con convinzione al progetto Sprar messo in atto dal Ministero degli Interni e dal ministro Minniti”.

Il primo cittadino di Castorano afferma:“Lo Sprar definirebbe un numero sostenibile immigrati da accogliere per le comunità, consentendo ai Comuni la possibilità di decidere dove collocarli, come e da chi devono essere seguiti nei progetti di integrazione e come impegnarli nei lavori socialmente utili, definendo così un sistema sociale di controllo che eviti problemi con le comunità locali”.

“Nel mentre – sottolinea con forza il Sindaco –  affermo con convinzione e ribadisco la piena disponibilità dell’Amministrazione comunale che rappresento, respingo con forza e determinazione ogni iniziativa denominata Cas. Ci opporremo a tutti i tentativi di questo genere, che a mio avviso sono l’esatto opposto di integrazione ed accoglienza”.

Per Ficcadenti non è tollerabile che soggetti, imprese, cooperative che non conoscono il territorio assumano iniziative Cas senza coinvolgere alcuno, tentando anzi di imporre pseudo-progetti di accoglienza, ma che in effetti nulla hanno a che vedere con quest’ultima.

“Per noi l’accoglienza è cosa seria – conclude il Sindaco –  e deve essere fatta a tutela delle comunità che rappresentiamo e dei soggetti che dovranno essere accolti. Nulla abbiamo a che vedere con chi pensa che tale drammatico problema possa diventare un affare per pochi a discapito delle comunità locali -aggiunge Ficcadenti – Questo è ciò che con estrema rispetto ma anche con determinazione abbiamo rappresentato al prefetto e con questo intento seguiteremo a lavorare nei prossimi giorni, informando e coinvolgendo come sempre facciamo i cittadini che rappresentiamo”.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.