ASCOLI PICENO – Il centro cittadino ha ospitato tutte le realtà sportive ascolane, che hanno saputo coinvolgere giovani e meno giovani sull’utilità fisica, sociale ed educativa dello sport. La manifestazione “Il cuore dello sport” è stata organizzata dal Comune di Ascoli Piceno in collaborazione con il Coni e le società coinvolte – oltre settanta.

Non poteva mancare il Gruppo Sportivo dell’AC Ascoli Piceno che, in collaborazione con l’Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo organizza uno degli eventi più importanti in assoluto, la Coppa Paolino Teodori, cronoscalata di grande caratura internazionale che si svolge ininterrottamente dal 1962. La prossima 57^ edizione, in programma per i giorni 22-24 giugno 2018, è stata inserita nel calendario del Campionato Europeo della Montagna, come è stato confermato nella recente riunione degli organizzatori del continente che si è svolta una settimana fa a Seebach in Germania. Il calendario dell’Europeo Montagna dovrà essere poi ratificato dal Consiglio Mondiale FIA tra circa un mese.

Nello stand approntato per l’evento “Il cuore dello Sport” sono state esposte alcune vetture protagoniste della stagione 2017 e le immagini dei piloti che hanno gareggiato per i colori del Gruppo Sportivo. A disposizione degli appassionati i volumi relativi alle recenti edizioni della Mille Miglia che hanno attraversato il territorio ascolano ed il libro “Cinquant’anni di Coppa Teodori tra motori, società e costume” dedicato alla cronoscalata. Un vero peccato che la pioggia, cresciuta di intensità nel pomeriggio, ha di fatto anticipato la chiusura della manifestazione.

Per la prossima stagione, oltre alla Coppa Teodori europea, che vedrà al via i migliori protagonisti del continente per le salite, il Gruppo Sportivo ha confermato l’organizzazione dello “Slalom Città di Ascoli Piceno” e del “Formula Challenge Città di Spinetoli”, probabilmente nei mesi di giugno e ottobre.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.