ASCOLI PICENO – Domenica 19 novembre, alle ore 9.30, ultimo appuntamento di Colazione ad Arte, “Iscrizioni ed epigrafi tra Medioevo e Rinascimento“, con degustazione al Caffè Bistrò di Ascoli.

L’evento rientra nel progetto “Percorsi d’Autunno nel Piceno“, in collaborazione con l’Associazione Guide Turistiche Marche V Regio.

ECO PASSEGGIATE

Tutti gli itinerari proposti sono stati caratterizzati da una passeggiata culturale a tema, seguita da una degustazione di prodotti tipici del luoghi visitati. Tra le mete scelte, troviamo Castel Trosino e la Necropoli, con la degustazione nella Taverna del Longobardo, Capradosso e l’Oratorio del Verdente, con i prodotti tipici di Delicious Nature, e la Valle del Fluvione, con degustazione al Canto del Gallo.

COLAZIONI AD ARTE

Ultimo appuntamento di Colazioni ad Arte è quello che promuove la storia tra Medioevo e Rinascimento.

Il tour prevede una passeggiata di due ore e 30 minuti circa, che si snoderà – come spiega Ascoli Tour Guide – “tra le piazze e le rue di Ascoli Piceno alla scoperta delle iscrizioni sui portali, sui palazzi e chiese del Medioevo e del Rinascimento ascolano: dai personaggi del potere alle famiglie patrizie ai prelati che hanno voluto lasciare un segno identitario ai personaggi anonimi. Il tour coinvolgerà i partecipanti in un divertente viaggio tra filosofia, fede, letteratura, sapienza e arguzia popolare. Le chicche saranno le dimore “parlanti”: una vera stagione creativa, culturale e di fervore edilizio, quella del Cinquecento ascolano, che ha visto l’uomo ergersi ad artefice del proprio destino ed esaltatore delle vicende terrene”.

Le passeggiate culturali comprendevano quattro  appuntamenti, “Uomo in mare” visita guidata alla Palazzina Azzurra di San Benedetto, poi le Opere di Cola d’Amatrice, con la degustazione a Palazzo Sgariglia e la passeggiata alla Chiesa e Convento della SS. Annunziata, con aperitivo all’Archi Cafè.

PRENOTAZIONE

La prenotazione per l’appuntamento “Iscrizioni ed epigrafi tra Medioevo e Rinascimento” dovrà avvenire entro il 18 novembre telefonando al 347 65907 64 o scrivendo all’indirizzo Email [email protected].

Il ritrovo è previsto a Piazza Arringo, la partecipazione alla passeggiata culturale prevede un contributo associativo di euro 15.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.