ASCOLI PICENO – Si terrà venerdì 17 novembre nella sala conferenze “Nunzio Gulino” della Cartiera Papale di Ascoli Piceno un nuovo appuntamento con il corso di formazione “Migranti – Italia Europa Mondo” promosso dall’Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione delle Marche e dell’Età Contemporanea con il patrocino di Provincia, Comune di Ascoli Piceno, Ufficio Scolastico Regionale – Provincia di Ascoli e Istituto Nazionale Ferruccio Parri.

L’iniziativa, che ha già visto una folta partecipazione all’inaugurazione svoltasi lo scorso ottobre, si articola in lezioni che intendono offrire a studenti, docenti, esperti ed interessati strumenti, percorsi, pratiche e laboratori sui fenomeni migratori globali, europei e nazionali in chiave storica ed contemporanea, a partire dal novecento ad oggi. Come relatori sono impegnati oltre a prestigiosi docenti universitari, giornalisti e rappresentanti dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati ed è inoltre previsto anche un viaggio di studio a Genova.

Il secondo seminario, con inizio alle 15.30, si incentrerà sul “Laboratorio di storia sulle migrazioni” e vedrà come relatore il prof. Antonio Brusa docente dell’Università di Bari e autore di numerose pubblicazioni, testi e manuali. I cicli di incontri proseguirà poi venerdì 24 novembre con il tema “Diritti e migranti”.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.