ASCOLI PICENO – L’opera “Queste pazze donne” del commediografo Gabriel Barylli approda al Teatro Ventidio Basso, nelle serate del 30 novembre e 1 dicembre per “Stagione di prosa”

La regia è affidata a Stefano Artissunch che commenta l’opera – “Leggendo questa commedia ho immediatamente pensato ad Almodovar ed al suo modo colorito di indagare il mondo dei rapporti e delle nevrosi femminili, le atmosfere tipiche dei suoi film, ricche di colori sgargianti sia nelle scenografie che nei costumi, rispecchiano le anime “calienti” dei personaggi. Essi, favoriti anche dalle suadenti atmosfere musicali, sono il traino della storia caratterizzata da situazioni emotive che scatenano una riflessione sull’autenticità dei sentimenti. Sicuramente Barylli è stato influenzato da Almodovar, lui come il regista spagnolo indaga il mondo femminile, rendendo azione le vicissitudini emotive dei personaggi catapultati in situazioni a volte decisamente fuori dal comune; come diceva lo stesso Almodovar quando si tratta di sentimenti anche ciò che può sembrare più assurdo in realtà appare verosimile. Avendo sviluppato una cultura-curiosità riguardo la cinematografia europea e ritenendomi un regista “visionario”.traduzione e

L’adattamento sarà a cura di Maria Teresa Petruzzi,  di Paola Quattrini e Emanuela Grimalda e con la straordinaria partecipazione di Vanessa Gravina.

Le altre figure che partecipano all’allestimento dell’opera “Quattro pazze donne” sono per le scene Matteo Soltanto, ai costumi Marco Nateri, al disegno luci Giorgio Morgese, alla produzione Danila Celani per Synergie Arte Teatro.

L’opera di Barylli ha già avuto largo consenso in Germania, Austria e Francia, vincendo il Premio Bavarian Film e il Premio Adolf Grimme.

Queste donne pazze” racconta l’universo femminile – “È la Vigilia di Natale tre donne sole, tre donne come tante, tre donne piene di storie d’amore, diverse sia nel temperamento che nella vita, cercano di fare luce sulla loro confusa realtà sentimentale. Gli uomini sono fuori, girano intorno a loro come satelliti di un pianeta. Linda ne ha troppi, Cristina nessuno, Barbara uno solo, il marito, che l’ha pure tradita. Scontente, arrabbiate, indecise, volitive cercano una risposta alla fatale domanda: “che fare?” E la risposta bussa alla porta o per meglio dire si agita nella pancia… e di certo non è una sbronza smaltita male, ma un bel bambino imprevisto… Queste Pazze Donne è uno sguardo autentico, divertente, sensuale, brillante e disincantato sul mondo femminile dove gli uomini possono ascoltare cosa le donne dicono di loro… tra loro. E’ un fermo immagine sulla donna come forza psichica potente e creatrice, ferina e materna al tempo stesso, ma soffocata da paure, insicurezze e stereotipi. È una storia delle donne per le donne che a fronte di un amore deluso cercano di ritrovare se stesse mostrando cambiamenti di umore, euforia momentanea e disperata ricerca della felicità. Tutto l’universo femminile è rappresentato come in un caleidoscopio di emozioni. Grazie alle suggestioni cinematografiche ricreate dalla scenografia e dal linguaggio, la commedia, macchina comica perfetta, si sviluppa sull’alternanza di racconto tra presente e passato, dentro e fuori, riuscendo a divertire e a far riflettere al tempo stesso”.

 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.