SPINETOLI – Cartelli satirici sulla questione dei migranti a Pagliare. Dopo che anche la politica locale si è infignata dinanzi alle scritte “anti-migranti” apparse nella cittadina picena, viene fuori che l’intera manifestazione, compreso l’evento esposto a mo’ di sagra “Caccia al Negro” era un fake, O meglio una forte provocazione messa in scena da  “Urka”, pseudonimo dell’artista di strada, protagonista della vicenda.

Lo stesso Urka, tramite la sua pagina facebook (CLICCA QUI) spiega in un lungo post i motivi della singolare quanto impattante manifestazione anti-razzista.

“Le foto dei cartelli “CACCIA AL NEGRO” sono state rimosse in seguito alle segnalazioni di chi si è sentito turbato dai suddetti cartelli. Comprensibile.
Sembra doveroso a questo punto spiegare la barzelletta, anche se poi non fa più ridere…
Quei cartelli, così come quello del cacciatore colonialista, sono finti.
Il loro compito, evidentemente raggiunto, era quello di provocare una reazione sperando di risvegliare qualche coscienza: striscioni xenofobi campeggiano da una settimana in tutta Pagliare nella quasi completa indifferenza. La marcia della scorsa settimana credo sia un episodio vergognoso….è bastato chiamare le cose col loro nome, togliere il velo di ipocrisia e portare il concetto all’estremo…la satira fa questo.

———————————————————–

A Pagliare del Tronto, frazione del piccolo comune di Spinetoli nella ridente provincia di Ascoli Piceno, è accaduto che per l’arrivo di 37 immigrati/rifugiati/migranti/persone alcuni soggetti si siano sentiti in dovere di tappezzare le strade di messaggi poco chiari durante un’amichevole marcia in difesa della Razza Ariana Pagliaritana.
Essendo che le strade sono di tutti, nel mio piccolo, ho voluto aiutarli con una comunicazione più diretta e facilmente comprensibile.

“Soprattutto, siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo. È la qualità più bella di un rivoluzionario.”

Per approfondimenti: https://www.picenooggi.it/2017/11/20/49872/spinetoli-marcia-contro-gli-immigrati-ce-il-sindaco-luciani-e-dietro-casapound-che-poi-lo-critica/


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.