ASCOLI PICENO – L’amministrazione comunale di Ascoli ha disposto la macellazione dei suini per uso privato presso il proprio domicilio dal 2 dicembre 2017 al 15 febbraio 2018 nel rispetto delle seguenti disposizioni:

1) La macellazione dovrà essere effettuata senza arrecare disturbo alle abitazioni vicine, nel rispetto delle basilari norme igieniche.

2) E’ fatto obbligo al personale addetto alla macellazione dei suini di procedere, prima del dissanguamento, allo stordimento degli animali in conformità alla normativa vigente, nel rispetto del benessere animale e delle corrette prassi igieniche.

3) Possono essere macellati solamente animali in buono stato di salute. Il riscontro di qualunque anomalia evidente, prima, durante e dopo la macellazione, riscontrabile sul suino, sulle carni o sulle frattaglie, va segnalata al servizio veterinario competente per territorio.

4) In caso di riscontro nei visceri di lesioni riferibili a patologie proprie della specie, gli stessi devono essere smaltiti a norma di legge.

5) Il trasporto dei visceri da sottoporre a visita sanitaria deve essere effettuato utilizzando contenitori rigidi a tenuta.

6) Il consumo delle carni potrà avvenire soltanto dopo l’effettuazione della visita sanitaria con esito favorevole dei seguenti visceri: Lingua, Tonsille, Esofago, Trachea, Cuore, Polmoni, Diaframma, Fegato, Milza e Reni ed effettuazione dell’esame Trichinoscopico, entrambi con esito favorevole.

7) Effettuare: – prima della macellazione, il versamento di Euro 8,49 per ogni suino macellato, mediante utilizzo del bollettino di C C/P. n° 10778637 o CC/P n° 33133166 specificando nella causale ” Macellazione suini a domicilio ” oppure COD. 628 , intestato a:ASUR MARCHE Area Vasta 5 Servizio Tesoreria Diritti Veterinari ;

8) Conservare la ricevuta e l’attestazione di pagamento della tariffa, fino al momento della visita a dimostrazione della regolarità della macellazione stessa.

9) Consegnare la ricevuta al Medico Veterinario al momento della visita e conservare l’attestazione di avvenuta prestazione per eventuali controlli.

10) Per le infrazioni di cui al Reg. 1099/2009 CE è prevista salvo che il fatto costituisca reato una sanzione amministrativa da €. 1.000,00 a €. 3.000,00 conciliabili in via amministrativa entro 60 giorni dalla notifica o contestazione.

11) Per le altre infrazioni verranno applicate le sanzioni previste dalla normativa vigente.Il controllo sanitario verrà effettuato dal Servizio di Igiene Alimenti di Origine Animali e Derivati del Dipartimento di Prevenzione della ASUR MARCHE Area Vasta n. 5.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.