ASCOLI PICENO – In programma venerdì 1 dicembre, dalle ore 14.30 alle 19 presso la Sala Gagliardi della Biblioteca Comunale G. Gabrielli, la 4^ Rassegna Nazionale “Arte e(‘) Scienza”, sul contributo di scienza e tecnologia per la salvaguardia del patrimonio artistico del centro Italia colpito dal sisma.

L’evento è svolto in collaborazione con A. R. T. & Co., Applicazioni di Restauro, Tecnologiche e Conservative Spin-off dell’Università di Camerino, AIAr, Associazione Italiana di Archeometria, Confartigianato Imprese Ascoli Piceno – Fermo e il Comune di Ascoli Piceno – Musei Civici.

Il seminario è stato accreditato dall’Associazione Italiana di Archeometria (AIAr) nell’ambito dell’evento nazionale “Arte è Scienza”, un network delle iniziative che sul territorio promuovono il gemellaggio fra Arte e Scienza per la diffusione della conoscenza. L’edizione 2017 ha ottenuto anche il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Nel sito web http://www.associazioneaiar.com/wp/as/?page_id=755 è possibile prenotare la propria partecipazione al seminario.

Link all’evento: https://goo.gl/4L975Z

Programma:

Ore 14.30 – Saluto delle autorità

Ore 15 – L’importanza del dialogo tra scienza ed arte
Graziella Roselli, docente di Diagnostica Chimica per i Beni Culturali -Università di Camerino

ore 16 – Tecnologie low-cost e non invasive per la salvaguardia del patrimonio culturale: analisi dei materiali e delle forme di degrado, rilievo e stampa 3D, monitoraggi microclimatici
Giuseppe Di Girolami, diagnosta, presidente spin-off Unicam

Ore 18.30 –  Il contributo fornito dalle analisi diagnostiche nello studio delle collezioni museali di Ascoli Piceno
Prof. Stefano Papetti – Direttore Muse Civici di Ascoli Piceno, docente di Museologia e Restauro presso l’università di Camerino

Info: Confartigianato AP-FM
Via Sinibaldo Vellei, 16/B
Ascoli Piceno
Tel.: 0736 336402
http://www.apfm.it
[email protected]


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.