CASTIGNANO – Martedì 12 dicembre, dalle ore 15.30 alle 18,  si terrà il l’incontro: “Tutela ambientale e produzione di Energia Green“,in collaborazione con l’Agriturismo Fiorenire  che si estende su circa 90 ettari nel Comune di Castignano, dove si coltivano vigneti, oliveti, cereali, girasole, foraggi e si praticano tecniche biologiche.

Dal 2012 l’agriturismo si è dotato di una caldaia a cippato di legno per teleriscaldamento ad alta efficienza energetica, che riesce a coprire il fabbisogno energetico di tre palazzine e della piscina. Col teleriscaldamento è stato portato il calore a tre palazzine distanti più di 100 m e alla piscina, che oggi può essere fruibile da aprile a ottobre

Interverrano la dott.ssa, Barbara Zambuchini: “Bando Psr Gestione Integrata del territorio  e le certificazioni ambientali e misure Agro-ambientali”, a seguire l’Ingegnere Maria Desireè Mariangeli: “Ricavo di energia da fonti rinnovabili derivanti da scarti di produzione legnosi” Il dott. Agronomo Renato Cocci Grifoni condurrà la visita all’ impianto Reale Automatico a Cippato di Legno. A seguire un approfondimento sulla Tecnologia impianto a cippato con Francesco Sorelli, Responsabile tecnico ditta ETA Italia srl.

La sessione pratica prevede la visita dell’impianto a cippato dell’Azienda Fiorenire allo scopo di sensibilizzare gli operatori agricoli e/o forestali in materia di gestione sostenibile delle risorse naturali, dei consumi incentivando l’uso efficiente delle risorse energetiche rinnovabili e il passaggio ad un’agricoltura biologica, con il fine di preservare suolo e ambiente, mitigando i cambiamenti climatici.

La visita consentirà di informare, così, gli operatori agricoli e/o forestali sull’importanza della riduzione delle emissioni di gas serra e sull’importanza della riduzione di fonti fossili e nello specifico sulle tecniche e metodiche di produzione di energia da fonti rinnovabili, compresi residui e scarti del processo produttivo, con indicazioni utili per una migliore tutela del territorio regionale ed sul potenziale ritorno economico. Si ringraziano: l’Agriturismo Fiorenire per l’ospitalità e il sindaco di Castigano, Fabio Polini. Finanziato nell’ambito del PSR 2014-2020 REGIONE MARCHE Bando Sottomisura 1.2 B “Azioni informative e dimostrative su tematiche ambientali” – Domanda di aiuto n. 20857  del 19/05/2016 (decreto 308/CSI del 20/12/2016).

 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.