ARQUATA DEL TRONTO –  Nella mattinata del 20 dicembre l’imprenditore Diego Della Valle, insieme al sindaco di Arquata Aleandro Petrucci, alla presenza del Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni, Commissario per la Ricostruzione Paola De Micheli e dell’ex Commissario Vasco Errani hanno inaugurato la fabbrica della Tod’s a Pescara, di Arquata del Tronto.

Il vicesindaco Michele Franchi commenta la mattinata, “é stato un momento eccezionale e importante per noi, come comunità di Arquata, di vera commozione, poichè quello che ci era stato promesso è stato realizzato in pochissimo tempo, e tante famiglie di Arquata e della vicina Acquasanta possono crearsi un futuro qui. Senza lavoro, non si può andare avanti. Ripartire dalla scuola prima, come abbiamo fatto, e adesso con nuove prospettive di lavoro”.

“Della Valle potrebbe rappresentare un volano per altri imprenditori, – continua Franchi – siamo convinti che potrebbe essere l’inizio di altre possibilità. Lo stesso Della Valle potrebbe ampliare la fabbrica e aumentare dunque i posti di lavoro”.

Un anno fa, dopo il violento sisma, l’appello di Petrucci e Franchi a Della Valle, concretizzato in breve tempo. “Ripartire oggi, – precisa il vicesindaco Franchi – con tanti giovani e famiglie che hanno avuto l’opportunità di lavorare alla Tod’s dà un segnale forte a un territorio martoriato. Fa capire che investire qui è qualcosa che si può fare, non è assolutamente una perdita. Ci vuole solo il coraggio imprenditoriale che ha avuto Diego Della Valle. Noi come amministrazione ci teniamo a ringraziarlo particolarmente. ”

Ottimismo e una nuova certezza per Arquata, “Il nostro desiderio – ammette Franchi – è che altre realtà imprenditoriali possano rinforzare ulteriormente l’occupazione di Arquata. Speriamo che gli arquatani che hanno scelto di riaprire qui l’attività, possano ricominciare al più presto. Vogliamo essere fiduciosi che torneranno ad Arquata, anche quelli che per ora hanno deciso di allontanarsi. Arquata ha bisogno di tutti. Insieme si può fare molto, ha ribadito all’inaugurazione Diego Della Valle – Giornata di speranza per il futuro, un grande tassello per ripartire. Il nostro territorio non deve diventare un dormitorio,- commenta il vicesindaco arquatano –  ma piuttosto attrattiva occupazionale per qualsiasi imprenditore, che decida di investire da noi.”


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.