ASCOLI PICENO – Per consentire di fare la spesa con gustosi regali last minute e ingredienti “Doc” per i menu di pranzi e cenoni, stando anche attenti alla solidarietà, il mercato degli agricoltori di Campagna Amica al Circo Massimo, in via San Teodoro 74, a Roma sabato 23 dicembre dalle ore 9,30 ospiterà gli agricoltori e gli allevatori delle aree terremotate che, a causa dello spopolamento, sono rimasti senza un mercato di sbocco.

Sarà possibile acquistare direttamente lenticchia di Castelluccio di Norcia, zafferano, pecorino, salumi, extravergine, vino cotto e molte altre specialità salvate dal sisma di Lazio, Abruzzo, Marche e Umbria ma saranno date indicazioni anche per trovare le specialità salvate dal sisma nelle altre città e on line.

Ai danni diretti alle aziende agricole si aggiungono infatti quelli provocatidall’abbandono forzato di interi Paesi dove, in attesa dell’arrivo delle casette, non esiste piu’ mercato per i prodotti delle terra. Il terremoto ha colpito un territorio a prevalente economia agricola con una significativa presenza di allevamenti che è importante sostenere concretamente affinchè la ricostruzione vada di pari passo con la ripresa dell’economia che in queste zone significa soprattutto cibo e turismo.

Sarà presentata l’indagine Coldiretti sulla difficile situazione nelle aree terremotate e sull’importanza della solidarietà per la ripresa.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.