ASCOLI PICENO –  Martedì 23 Gennaio alle ore 19.45, “A cena con l’autore” presso il Ristorante Pizzeria Green Park.

Il programma del tredicesimo incontro prevede un percorso di gusto e di letteratura.

L’evento inizierà con l’apericena, per proseguire successivamente alle 21.15 con l’incontro letterario, nel quale verrà presentato il libro “Cronaca di un esilio” di Maurizio Pincherle, edito da Affinità Elettive. La presentazione sarà trasmessa in diretta su Radio Ascoli InBlu con la trasmissione Un mondo di libri.

“Cronaca di un esilio” racconta la storia di un pediatra ebreo tra persecuzione e sofferto rientro, nel periodo compreso tra il 1938 e il 1946. Padre e figlio si ritrovano espulsi dal mondo accademico, dalla comunità scientifica e dalla società, poichè appartenevano alla comunità ebraica. Iniziano così una vera e propria fuga, alla ricerca di un luogo che li protegga. I protagonisti saranno completamente isolati dal mondo, con la paura di essere riconosciuti e arrestati. Nell’agosto 1944, cominciano a intravedere la prima speranza di rinascita, ma l’introduzione delle leggi razziali prospetta un reintegro solo formale.

L’autore Maurizio Pincherle, medico neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta e docente all’Università di Macerat, vive e lavora nelle Marche. Si occupa di ricerche storiche, ha curato infatti il testo del diario del nonno ebreo, vincendo il Premio “Giuseppe Bartolomei” nel 2010, del 26° Premio Pieve.

La prenotazione è obbligatoria entro lunedì 22 gennaio, al costo di 17 euro, ai numeri 0736.341250 oppure 339.4925860.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.