ASCOLI PICENO – Fondazione Mondo Digitale e Cna Pensionati, in collaborazione con Facebook Italia, per la formazione intergenerazionale e la valorizzazione dei mestieri artigiani e del Made in Italy. Martedì 6 febbraio, alle 11, evento e concomitante conferenza stampa di illustrazione del progetto “Tra Generazioni. L’unione crea il lavoro”. L’appuntamento è ad Ascoli Piceno all’ITS Fermi-Sacconi-Ceci, via della Repubblica 31/a. L’iniziativa coinvolge 8 scuole di 4 regioni italiane: Lombardia, Umbria, Marche e Puglia.

Dopo il successo delle passate edizioni torna “Tra Generazioni. L’Unione crea il lavoro”, il progetto di Fondazione Mondo Digitale e Cna Pensionati, quest’anno arricchito dalla collaborazione con Facebook Italia, per formare gli adulti sulle nuove tecnologie e creare opportunità di lavoro per i più giovani. La formula dell’apprendimento intergenerazionale coinvolge 8 scuole di 4 regioni italiane: Lombardia, Umbria, Marche e Puglia.

Gli studenti delle scuole, con il ruolo di facilitatori digitali, accompagnano i pensionati Cna a muovere i primi passi nel mondo della tecnologia e di Internet. Gli artigiani condividono con i giovani la passione e la profonda conoscenza dei mestieri artigiani per valorizzarli e farli rivivere in chiave digitale.

“Gli anziani si sono sentiti coinvolti in questo tipo di corso – spiega Anna Rita Pignoloni, responsabile per il Piceno di Cna Pensionati – in quanto ognuno ha avuto come tutor uno studente a sua disposizione per ogni esigenza di apprendimento riguardo computer, telefonia e social”.

La conferenza si svolge il 6 febbraio alle 11, presso l’IIS Fermi-Sacconi-Ceci di Ascoli Piceno. Intervengono: Francesco Balloni, direttore Cna Ascoli Piceno; Laura Bononcini, Head of Public Policy, Facebook Italia; Anna Casini, vice presidente Regione Marche; Guido Castelli, sindaco, Ascoli Piceno; Giovanni Giungi, presidente, CNA Pensionati Nazionale; Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale; Patrizia Palanca, dirigente scolastico, IIS Fermi – Sacconi – Ceci; Ilario Persiani, presidente Cna Pensionati Marche e vice presidente nazionale Cna Pensionati; Beatrice Tragni, segretario nazionale, Cna Pensionati. Interverranno anche, per raccontare la loro esperienza, studenti e over 65 protagonisti del progetto.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.