NORCIA – Posto sotto sequestro il centro polivalente di Norcia, progettato da Stefano Boeri in seguito all’emergenza sisma: l’architetto e il sindaco della cittadina umbra, Nicola Alemanno, risultano indagati. Boeri è stato coinvolto come direttore dei lavori. A lui e al sindaco viene constata la violazione della normativa edilizia per la realizzazione del centro “in assenza del necessario permesso a costruire e dell’autorizzazione paesaggistica”.

La procura di Spoleto contesta che l’opera sia stata realizzata in violazione alla normativa che ne prevede la temporaneità. Il centro “Norcia 4.0”, secondo gli investigatori, avrebbe invece carattere definitivo.

Il sequestro è stato notificato dai carabinieri per disposizione della procura di Spoleto. Un provvedimento analogo aveva riguardato anche il centro polivalente di Ancarano. Pure in quel caso un avviso di garanzia era stato notificato al sindaco Alemanno.

“Sono sereno e tranquillo. Credo che si tratti di un gigantesco equivoco”, così l’architetto Stefano Boeri, che si dice “senza parole”.

“Non so come si faccia a dire che non è temporaneo – ha detto all’Ansa – E’ smontabile e rimontabile completamente, impianti inclusi”.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.