ASCOLI PICENO – L’Associazione Culturale LaPilla promuove in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno e l’Accademia di Belle Arti di Macerata, sabato 12 maggio e domenica 13 dalle ore 9 alle 19 presso la Bottega del Terzo Settore di Ascoli piceno, il workshop fotografico “Reportage e Fotogiornalismo” a cura di Riccardo Bononi.

Il workshop vuole offrire una panoramica sul fotogiornalismo, vale a dire sullo sviluppo e la sua affermazione, il suo peculiare linguaggio e la situazione in cui versa attualmente a fronte degli ingenti mutamenti culturali, tecnologici ed economici.  Obiettivo del workshop è approfondire il linguaggio sintetico delle immagini tramite un’attenzione selettiva e verso un approccio semiotico dell’immagine. Verranno affrontate le modalità di esibizione e inoltre saranno analizzate le principali tecniche impiegate nella realizzazione di un reportage.

Il corso è rivolto, al di là della preparazione tecnica, a chiunque voglia approfondire o conoscere un nuovo approccio alla fotografia di reportage. L’ emozione del racconto fotografico che prescinde dai tecnicismi, la conoscenza della parte più intima del soggetto e del fotografo in un workshop con uno dei massimi esponenti del settore.

I partecipanti potranno, alla fine della seconda giornata, sottoporre un massimo di 5 scatti in tema reportage al docente in un one-to-one di formazione e crescita dello stile personale.

Per informazioni e iscrizioni: http://lapilla.it/corsieworkshop/


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.