ASCOLI PICENO – Sarà presentato domenica 10 giugno in una conferenza-spettacolo, alle ore 18 presso la Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno, il volume “I Musicisti Piceni tra il XVIII e il XXI secolo” di Marco Pietrzela, musicista, polistrumentista, studioso e filologo.

528 pagine con oltre 120 biografie di musicisti, cantanti lirici, compositori, liutai, organari e campanari vissuti nel Piceno tra il XVIII e il XXI secolo. Un lavoro di ricerca durato oltre quindici anni che dona al Piceno una piccola enciclopedia riguardante la musica locale, partendo dal ‘700 fino ad arrivare ai giorni nostri con Giovanni Allevi. E poi ancora cori, bande, complessi, orchestre e orchestrine in un ricchissimo archivio fotografico con centinaia di foto inedite e documenti originali.

Un viaggio di oltre tre secoli fatto non solo di musica ma anche di tradizioni, feste, curiosità, ricordi e aneddoti. Con le “incursioni” musicali dei Sibylla Moris, dell’Artimus Ensemble, di Bob Angel, Tony Di Gabriele, Giovanni Vitelli, Luigia Romagni e Giulia Carosi.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.