ASCOLI PICENO – Per il secondo anno consecutivo il Veregra Street Festival di Montegranaro (FM) organizza un’anteprima a Montemonaco (AP) in segno di solidarietà e di attenzione per le popolazioni dei Monti Sibillini colpite dal sisma dell’ottobre 2016 ed ancora alle prese con grandi difficoltà.

Quest’anno l’iniziativa si svolge il 17 giugno, dalle ore 11 alle ore 22, con esibizioni di numerosi artisti marchigiani che mettono in scena i loro spettacoli gratuitamente.

Il significativo titolo dell’evento è “FUORI STRADA – ARTISTI MARCHIGIANI PER I SIBILLINI” ed è fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Montegranaro e dalla direzione artistica del Veregra Street Festival per mantenere viva l’attenzione su un territorio ricco di cultura e di bellezze, che necessità ancora di aiuto pe risollevarsi. L’evento viene organizzato in collaborazione e con il contributo del Comune di Montemonaco ed in collaborazione con la Pro Loco Di Montemonaco ed il Clown&Clown Festival di Monte San Giusto.

Durante la giornata sarà possibile visitare il Museo della Sibilla, ci sarà un mercatino dei prodotti tipici del territorio, uno stand gastronomico della Pro Loco aperto per pranzo e cena e si potranno gustare menù speciali presso alcuni ristoranti convenzionati.

Gli artisti dal grande cuore che si esibiranno durante la giornata sono:

Associazione Spazio Hip Hop / O.T.C. (danza hip hop), Diego Brocani (giocoleria), Jump_It (visual comedy), Mago Pierre (magia), Teatro Lunatico (clownerie), Giacomo Pompei (acrobatica), Mao Branca (Brazil street band), Alessio Santoni & Matteo Tordini from Colorblade (pop Alternativo), Associazione Clown Care M’illumino d’immenso (animazione, Bolle Itineranti, Trucca Bimbi), Revolè (acrobatica aerea) e la Compagnia dei Folli con un suggestivo spettacolo su trampoli.

La Compagnia dei Folli è una storica ma innovativa compagnia artistica, nata nel 1984, che si è specializzata in spettacoli e grandi eventi di piazza, ispirandosi ai grallatores (i moderni trampolieri), ai mimi e ai cantastorie, ai buffoni e ai menestrelli, raccontando storie e leggende senza tempo e senza confini con l’uso di macchine sceniche di grande impatto visivo, trampoli, giochi di fuoco, proiezioni, pirotecnia, danzatori ed attori spesso in azione sospesi in aria o in danza verticale su pareti di palazzi e monumenti.

La Compagnia dei folli sarà una delle grandi protagoniste del Veregra Street Festival di Montegranaro in uno degli eventi speciali pensati per festeggiare il traguardo della ventesima edizione, uno spettacolo di danza verticale creato ad hoc per inaugurare un grande murales, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale come opera di riqualificazione urbana, che verrà disegnato sulla facciata del Teatro La Perla da parte dell’artista Marco Burresi in arte ZED1.

IL XX VEREGRA STREET FESTIVAL

Dal 22 al 30 giugno 2018 a Montegranaro

La XX edizione del Veregra Street Festival, uno dei più grandi festival di arte di strada in Italia, proporrà nove intense giornate con più di 100 spettacoli e compagnie provenienti da molte parti del mondo a rappresentare le più svariate espressioni dell’arte urbana, i profumi ed i sapori dello street food di qualità e dei piatti della tradizione marchigiana negli ampi spazi dedicati alla sezione “Veregra Food”, eventi collaterali organizzati da associazioni cittadine e creazioni speciali ideate per festeggiare il traguardo dei venti anni.

La sezione “Veregra Children” quest’anno viene organizzata in giorni infrasettimanali, da lunedì 25 a mercoledì 27 giugno, in collaborazione con il Festival Marameo e interamente dedicata a bambini, ragazzi e famiglie con laboratori, mostre, installazioni circensi e spettacoli che si svolgeranno al Teatro La Perla e all’aperto in spazi protetti anche in orari pomeridiani.

Un’altra novità della XX edizione è costituita dalla sezione “Pic Festival” che viene proposta nel contesto del progetto europeo “Poetic Invasion of the Cities” che ha ottenuto circa un anno fa l’approvazione del finanziamento da parte del programma CREATIVE EUROPE e prevede un ambizioso programma di lavoro nel triennio 2017-2020 dedicato alla promozione dello spettacolo in spazi non convenzionali e ai linguaggi del teatro di strada come strategie per lo sviluppo del pubblico.
Un importante risultato che arriva come riconoscimento di un lavoro iniziato tanti anni fa da Giuseppe Nuciari, direttore artistico del Veregra Street Festival, che ha saputo organizzare un festival di sempre maggiore qualità artistica ed organizzativa, e di creare rapporti di fiducia e scambio con importanti realtà italiane ed europee.

Le compagnie artiste sono tutte professioniste, provenienti da molte parti del mondo e diverse di loro presentano spettacoli di nuova produzione e/o in prima nazionale.

Tra gli ospiti stranieri ci saranno dal Togo i trampolieri Afuma, dagli USA il duo di clown illusionisti Strange Comedy, dalla Polonia le enormi marionette dei Teatr Klinika Lalek, dalla Romania la Fanfara De La Cozmesti, dalla Repubblica Ceca il fuoco e la pirotecnia degli Amanitas, dalla Spagna il clown Adrian Schvarzstein e le compagnie circensi Trespertè e  Pessic De Circ, dal Cile il clown Karkocha e l’artista El Kote e tanti altri artisti da altri paesi.

Tra le numerose compagnie italiane ci saranno, oltre alla già citata Compagnia dei Folli, i circensi Milo&Olivia e Alessandro Maida, i Faber Teatro con “Il Grande Piano”, una enorme tastiera installata a terra e suonata con i piedi, il poliedrico Mr. David con il suo Crazy Dream Circus e tanti altri. Come sempre ci saranno anche tanti gruppi musicali che si esibiranno in piazze e vicoli della città.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.