ASCOLI PICENO – Tante persone hanno risposto all’appello dell’amministrazione comunale di Ascoli e si sono trovate alla Casalbergo Ferrucci per organizzare le attività di mobilitazione per la difesa dell’ospedale di Ascoli.

Nella circostanza è stato costituito un comitato cittadino che si definisce “rigorosamente apolitico e apartitico”, e che promuoverà le necessarie azioni di mobilitazione aggiungendosi a quanto sarà messo in campo da partiti e movimenti politici: Comitato Difesa Ospedale di Ascoli.

Dopo una ricostruzione della vicenda, il sindaco Guido Castelli ha voluto ricordare come la posizione del Comune, in materia di ospedale unico “è sempre stata univoca e coerente nel tempo. L’amministrazione comunale non si è mai sottratta alla sfida di un nuovo ospedale unico tra Ascoli e San Benedetto ma ha sempre preteso che la nuova struttura fosse realizzata secondo lo schema organizzativo dell’azienda ospedaliera, esattamente come a Pesaro – aggiunge il primo cittadino – In questa logica, avevamo persino ipotizzato di cedere gratuitamente un terreno di proprietà comunale in località Campolungo di Ascoli Piceno, luogo ubicato nel nostro territorio comunale ma baricentrico tra Arquata e Cupra Marittima. Il piano socio sanitario regionale varato dal Presidente Spacca il 16 dicembre 2011 per la programmazione per gli anni 2012/2014 aveva accolto questa nostra proposta prevedendo l’istituzione dell’azienda ospedaliera Marche Sud – prosegue Castelli – L’azienda in effetti comporta autonomia di bilancio e di risorse, certezza di alte specializzazioni e di personale adeguato. Ciò avrebbe giustificato il sacrificio di un solo ospedale per le due città”.

Il sindaco aggiunge: “Purtroppo Ceriscioli ha cancellato quanto stabilito dal consiglio regionale guidato da Spacca e ha imposto l’unificazione dei due ospedali senza Azienda Ospedaliera. Un’impostazione che, politicamente parlando, sta tra la rapina e la truffa.”

Al termine della riunione sono stati programmate alcune iniziative, in aggiunta alla raccolta di firme, e in particolare un campagna di affissioni, un sito internet è una grande manifestazione cittadina da programmare per metà settembre.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.